Sono in molti ad avere paura delle motociclette, ma ci sono alcuni modelli che presentano dei dati decisamente negativi.
Guidare la motocicletta è il sogno di tutti, soprattutto dei più giovani che non vedono l’ora di salire a bordo della propria due ruote. Un vero e proprio inno di libertà e il primo grande segno che ormai si è diventati adulti.
Quante volte però si è dovuto discutere con i genitori per poter avere il via libera per acquistare una moto, con quest’ultima che ha sempre generato non poca paura. Il pericolo è sempre dietro l’angolo quando si va in strada e indubbiamente con la moto si rischia maggiormente.
Si è direttamente a contatto con l’aria aperta e in caso di incidente, l’impatto con la macchina può anche avvenire direttamente con il corpo del motociclista. Ecco come mai sono molti a essere preoccupati per la salute dei propri amici e parenti quando questi utilizzano la moto.
I sistemi di sicurezza sono cresciuti in modo evidente negli ultimi anni e questo permette così di vedere molto limitati gli incidenti. Qualcuno potrebbe pensare che le moto più pericolose siano quelle sportive, magari le Superbike o le enduro.
In realtà non è proprio così, infatti bisogna sempre tenere in considerazione dove vengono utilizzate certe moto. Le enduro o le MX infatti si usano prettamente in strade secondarie e questo permette così di limitare notevolmente ill rischio di incidenti con altre vetture.
Per le moto sportive invece il rischio è di eccedere con la velocità, ma tendenzialmente chi acquista queste due ruote è gente esperta. Alle volte sono proprio dei piloti, dunque anche in questo caso il numero di incidenti è minore del previsto. Chi invece è sotto l’occhio del ciclone sono le moto più inattese.
Moto Cruiser: l’incidente è dietro l’angolo
A sorpresa sono le moto cruiser quelle che presentano i maggiori problemi da un punto di vista degli incidenti. Secondo quanto riportato da motorcycleinjurynj.com, queste sono le moto che subiscono il maggior numero di scontri contro altre auto.
In totale infatti si parla di un numero elevatissimo, con ben il 50% degli incidenti che vedono coinvolte le moto che avvengono con questi mezzi. Numeri davvero pazzeschi e che dimostrano come guidare in moto sia spesso rischioso.
In questi anni per fortuna il numero degli incidenti è diminuito e soprattutto si è cercato di dare vita a una campagna che comportasse un utilizzo ben più sensibile dei dispositivi di sicurezza. Tra le moto che sono spesso coinvolte in incidenti stradali non si possono non citare anche le Street Bikes.
Queste sono spesso di piccole dimensioni, ma possono comunque mantenere una velocità elevata. Ecco allora come mai vengono spesso guidate da persone che non sono sempre perfetti con la moto tra le mani e questo comporta incidenti.
Dunque sono le moto più comuni a essere quelle che comportano il maggior numero degli incidenti. Un po’ perché sono tra le mani di guidatori non sempre esperti e un po’ perché sono quelle maggiormente diffuse al mondo.