La DeLorean DMC-12 è stata la protagonista assoluta di Ritorno al Futuro: l’auto poteva volare, pura fantascienza. Eppure ora la realtà ha superato la finzione, ecco come
Apertura delle portiere ad ali di gabbiano, squadrata come solo negli anni ’80. La DeLorean DMC-12 è stata una vettura iconica, anche solo per essere stata l’unica prodotta dalla DeLorean Motor Company. Ma la vettura è diventata un simbolo per gli Anni ’80 perché la protagonista assoluta di “Ritorno al futuro”.
Ricordate? il film in cui l’auto viene catapultata nel 1955 lì dove il film si sviluppa quasi per intero. Un’auto, la DeLorean, che è in grado di volare. Fantascienza purissima, almeno è quanto si pensava fino a qualche anno fa. Non è un mistero che gli esperimenti sono sempre proseguiti alla ricerca di auto che potessero volare, perfino navigare.
D’altronde l’industria negli anni ha fatto passi da gigante e sta lavorando alacremente verso modelli sempr pi futuristici, impensabili fino a qualche anno fa.
L’obiettivo di un’auto volante è sempre più vicino grazie alla Jetson ONE, un velivolo elettrico a decollo ed atterraggio verticale che ha da poco completato un volo inaugurale con l’SN1, il primo modello elettrico prodotto dalla casa. Insomma, l’auto volante sembra essere già realtà, anche perché nel video mostrato si vede come l’eVTOL abbia un’andatura stabile durante il volo ed un perfetto atterraggio a terra.
L’SN1 si è dimostrato affidabile, come ha spiegato la casa produttrice: l’autonomia in volo è decisamente limitata, di appena 20′ con una carica ed ha una capienza fino a 95 kg per i piloti. Realizzato con un telaio in alluminio, il propulsore elettrico garantisce 101 km/h di velocità massima.
Il design è leggero ed accattivante in fibra di carbonio ed alluminio ed ha otto potenti motori che azionano un’elica ognuno. Il sistema di atterraggio automatico è basato con un sistema di propulsione a batteria ridondante e sensori radar. Ulteriore forma di sicurezza è la dotazione di un paracadute balistico che si apre in tempi molto rapidi.
Il Jetson ONE è in grado di volare anche con la perdita di un solo motore e sono diversi i sistemi di sicurezza che proteggono il pilota. E, cosa ancor più importante, non ha bisogno di una licenza di pilota negli USA per essere guidato. In Italia, invece, nell’ottobre del 2023 ha ricevuto un permesso per volare come ultraleggero.
Già, ma per acquistarne uno? Servono 128mila dollari, tasse escluse, di fatto quanto una supercar o poco meno. E purtroppo bisognerà anche aspettare, perché gli ordini sono esauriti fino al 2026.