L’Ape Piaggio è uno dei modelli che hanno fatto la storia del nostro paese. Adesso arriva la versione cinese, ha un prezzo incredibile.
Perché scegliere tra auto e moto quando si può avere un’Ape Piaggio? Lo storico tre ruote dell’azienda italiana è uno dei modelli più iconici della storia dei motori, un simbolo del nostro paese in tutto il mondo e emblema del genio italiano e della rinascita del dopoguerra. Il modello nacque negli anni ’40 inizialmente come mezzo da lavoro, pensato per chi, viste le precarie condizioni economiche del tempo, non poteva permettersi un’automobile. Pensate che i primi modelli furono realizzati a partire dall’iconica Vespa, ma poi l’Ape trovò il modo di trovare un posto a sé stante altrettanto importante nell’industria dei motori. Da mezzo di lavoro nei decenni si è trasformato in un veicolo utilizzato in ogni circostanza, ed è diventato un vero cult, ancora oggi amatissimo da un pubblico di fedeli appassionati.
Il successo del modello è stato tale che oggi è uno dei veicoli più amati in Asia, soprattutto in India. Nel corso del tempo sono stati tantissimi coloro che hanno provato a ripetere l’originalità dell’Ape, persino in Cina un’azienda ha deciso di puntare su un tre ruote, sulla scia dell’iconico veicolo italiano.
La cinese Wuzheng ha lanciato il robusto e solido 3MX, un mezzo a tre ruote pensato per il mercato commerciale, un veicolo da lavoro concettualmente molto simile alla nostra Ape. Questo modello è totalmente a zero emissioni, in linea con quelle che sono le esigenze attuali in materia di sostenibilità ambientale.
Lo Wuzheng 3MX è l’emblema del veicolo pratico e funzionale, un mezzo da lavoro che si presta a più utilizzi: dall’agricoltura all’edilizia, può addirittura essere personalizzato per diventare uno streetfood. E’ un mezzo piuttosto spazioso: la sua lunghezza varia da 3.89 a 4.0 metri, a seconda della versione scelta. E’ affidabile in ogni circostanza, molto agile e maneggevole, e grazie alla sua altezza da terra ha una buona resa su ogni tipo di terreno. Ha un motore da 39 CV di potenza massima e 155 nm di coppia.
La velocità massima è di 60 km e la batteria garantisce un’autonomia di 174 km. Il prezzo di questo modello si aggira intorno ai 30.000 euro, tutto sommato quindi un prezzo accessibile considerando la motorizzazione elettrica e la qualità e solidità di questo tipo di modelli sempre molto apprezzati.