La Ducati ha dato vita in questi anni a una serie di moto di altissimo livello, ma il prezzo di una vi farà sobbalzare dalla sedia.
“Vincere aiuta a vendere” ed è anche per questo motivo che il motorsport è così importante per le aziende di motori. La Ducati infatti ha dimostrato in questi anni di essere in assoluto la Scuderia dominante sia in MotoGP che in Superbike e per questo motivo non mancano di certo i grandi successi anche per quanto riguarda le vendite.
I trionfi di Pecco Bagnaia in MotoGP e quelli di Alvaro Bautista in Superbike non solo hanno permesso di arricchire la bacheca, ma sono il modo con il quale stanno arrivando che dimostrano come al momento nessuna si avvicini alla Ducati.
Il piemontese infatti, dopo il successo giunto in rimonta nel 2022, sta creando un divario sempre più netto sui suoi rivali Martin e Bezzecchi, comunque sempre in Ducati. Bautista invece ha vissuto a Imola un weekend negativo, con la caduta in Gara 2 che ha permesso a Razgatlioglu di accorciare in classifica generale, ma sono sempre ben 70 i punti di margine.
Dunque ormai tutti quanti vogliono una Ducati nel proprio garage e il sogno è che possa essere una moto potente e dalle favolose caratteristiche. Sono moltissimi i modelli che da Borgo Panigale hanno avuto modo di fare la storia, ma una vi è entrata non solo per la propria potenza, ma anche per un costo davvero faraonico.
Ducati Superleggera V4: il costo è pauroso
La Ducati Superleggera V4 è una superbike a tutti gli effetti, ma Alvaro Bautista e Michael Rinaldi non potranno mai guidarla, almeno in gara. La motivazione è che il lavoro che vi è dietro a questa moto l’ha portata a essere la più costosa di tutte.
In Superbike infatti vi è un limite di 40.000 Euro per il valore della moto, ma questa è venduta a ben 100.000 Dollari, circa 90 mila Euro. Per poter far sì che il costo della due ruote in questione possa essere giustificato è chiaro come la casa emiliana abbia puntato moltissimo sulla potenza del motore.
Al suo interno vi è infatti un quadricilindrico da 1000 di cilindrata e con un’erogazione massima che è in grado di toccare i 224 cavalli. Il costo però dipende soprattutto dal fatto che questa è una moto progettata interamente in fibra di carbonio, il che la rende unica nel proprio genere.
“Ogni volta che diamo vita a un prodotto con il marchio Ducati il nostro obiettivo è sempre quello di dare vita a una moto quanto più perfetta possibile.” In questo modo ha parlato il CEO di Ducati Claudio Domenicali, in riferimento alla straordinaria attenzione ai dettagli della casa di Borgo Panigale.
Il peso inferiore della fibra di carbonio rispetto all’alluminio ha permesso alla Superleggera V4 di pesare solamente 159 kg, dunque la potenza del motore si abbina a un peso minimo. Solo pochi possono permettersi una moto del genere, ma chi avrà la fortuna di acquistarla non rimarrà di certo deluso.