I due, complessivamente, hanno conquistato sette vittorie a Brands Hatch. Impossibile dunque non inserire Noriyuki Haga e Troy Corser nella lista dei favoriti per il primo dei due round britannici in calendario nel Mondiale Superbike, in programma questo fine settimana sul tracciato di Kent.
Noriyuki Haga, che ha concretizzato a Brands Hatch la doppietta nel 2004 (Ducati Renegade) con un successo di manche tra il 2005 e 2006 (Yamaha Italia), è convinto delle proprie chance di ben figurare, cercando inoltre di recuperare punti per una classifica che lo vede al momento in 5° posizione, 20 punti dal secondo ma, soprattutto, 99 da Troy Bayliss…
“Brands Hatch è uno dei miei circuiti favoriti e lo scorso anno, nella seconda gara, ho lottato fino all’ultimo con Toseland. Il secondo posto è stato quasi… OK”, ricorda Noriyuki Haga. “Quest’anno però ho deciso di non volermi accontentare e non nascondo di voler puntare ad una doppia vittoria. Mi piace tantissimo l’atmosfera che si respira a Brands Hatch, è davvero la pista più emozionante in Inghilterra e sono fiducioso di poter fare davvero molto bene”.
Dello stesso avviso il compagno di squadra in Yamaha Motor Italia, Troy Corser. L’australiano, che vinse a Brands Hatch tre manche ripartite nelle annate ’96, ’98 e 2005, vuole conquistare il primo successo stagionale e con la casa dei Tre Diapason.
“Questa per me è una specie di seconda gara di casa, visto che la famiglia di Sam (sua moglie, ndr) vive qui”, afferma Troy Corser. “E’ una bella pista, mi piace la sua conformazione, sebbene le barriere siano un po’ troppo vicine, soprattutto nella parte dietro. Ma alla fine dei conti va bene. C’è una bellissima atmosfera, grazie al fatto che gli spettatori sono molto vicini, tanto che puoi sentire le loro grida di incitamento. Mi aspetto di fare bene perché qui ho tanti tifosi e spero di riuscire a portare a casa la mia prima vittoria in questa stagione proprio su questa pista”.
Nella classifica riservata ai costruttori la Yamaha è seconda a 56 punti dalla Ducati: quasi impossibile pensare ad una rimonta, nonostante ci siano ancora 10 manche da disputarsi…