Avete tenuto dentro il garage la vostra motocicletta per tutto l’inverno in attesa dei primi raggi di sole primaverile: sembra sia ora di un giro in sella al vostro bolide ma prima, ecco i controlli che dovete effettuare per evitare sorprese.
Lasciare un’automobile o una motocicletta in garage per tanti mesi, per esempio quando non la si usa a causa del meteo che peggiora, non sempre è una grande idea dato che questi veicoli tendono a rovinarsi con il mancato impiego.
Ecco cosa dovete fare se, da bravi centauri, avete tenuto la vostra due ruote al sicuro durante la stagione delle piogge e siete pronti a tornare in sella per ricominciare a divertirvi in giro per strada.
Ferma per mesi
Molti centauri come voi e noi durante le stagioni in cui piove o addirittura nevica a seconda della zona dell’Italia – o perchè no del paese, se ci leggete dall’estero – lasciano la motocicletta, il motorino o il quad in garage per tutta la durata della brutta stagione, a volte perchè guidarla diventa impossibile, a volte per sospendere l’assicurazione, possibilità che forse in futuro non ci sarà più.
Del resto come si fa a godersi un bel giro su una Harley-Davidson o una Benelli se fuori c’è una tempesta che rende la visibilità un disastro senza tergicristalli e rischia di farvi prendere un raffreddore? Quello che pochi centauri ricordano però è il giusto processo per controllare se la loro motocicletta è ancora in grado di affrontare la strada, dopo tutti questi mesi di inutilizzo.
Pochi semplici passi
Qualche tempo fa, vi avevamo dato qualche dritta su come controllare che una motocicletta d’epoca ritrovata da qualche parte dopo anni di inutilizzo sia ancora in grado di circolare. I consigli per un centauro che torna in sella dopo due o tre mesi non sono poi tanto diversi, a partire dagli organi meccanici e dai fluidi che bisogna controllare.
La batteria, come nelle automobili, è sempre il primo componente a mollarvi quando la moto non viene accesa. Potete effettuare anche da soli un controllo e ricaricarla se non è del tutto a terra con i cavi o con uno strumento apposito: fatto ciò, è fondamentale anche controllare che la catena sia integra e lubrificata e naturalmente controllare lo stato di olio e benzina ed eventualmente correre dal benzinaio o dal meccanico per un bel refill dei liquidi in questione.
I documenti sono fondamentali
A questo punto, con un bel giro su una strada poco trafficata su cui potete provare freni, acceleratore e tenuta degli pneumatici potreste chiudere la questione e correre in autolavaggio per far tornare splendente la vostra due ruote. Ma c’è ancora una questione che potreste aver lasciato in sospeso.
Parliamo ovviamente di quella burocratica! Prima di tornare in strada, se avete sospeso la vostra assicurazione come fanno in molti, ricordatevi che occorre riattivarla altrimenti non potrete nemmeno parcheggiare la vostra due ruote in una strada pubblica. Assicuratevi poi di dare un’occhiata sul sito apposito alla situazione di Bollo Moto e Revisione che possono costarvi una multa se non pagati.
Questi sono in linea di massima gli interventi più importanti da effettuare sulla vostra due ruote dopo un periodo di lungo inutilizzo. Ve ne vengono in mente altri che abbiamo tralasciato? Fateci sapere voi come curate la vostra motocicletta dopo un inverno in garage.