Utilizzando i veicoli spesso ci si dimentica di controllare l’olio motore che, quando arriva sotto un certo livello, può determinare dei grossi danni. Ecco cosa fare.
L’olio rappresenta uno degli elementi essenziali per il funzionamento corretti dei motori perché serve a ridurre gli attriti e smaltire il calore, specialmente nelle moto raffreddate ad aria. Proprio come la benzina dopo un certo numero di chilometri c’è bisogno di un rabbocco. L’operazione la potrete svolgere in prima persona ma occorre stare attenti alla quantità di olio da rabboccare.
Basterà guardare il libretto d’istruzioni per valutare la quantità di olio necessaria in modo tale da non andare incontro a problemi e a guasti costosi da riparare in un secondo momento.
Se doveste inserire troppo olio l’albero motore rischierebbe di sprigionare una sostanza schiumosa composta da olio e particelle di aria che rischierebbe di entrare in circolo nell’impianto di lubrificazione del veicolo.
L’olio schiumoso, naturalmente, comporta una scarsa efficienza con conseguente abbassamento della pressione interna e danneggiamento di alcuni componenti quando non viene pressurizzato come dovrebbe.
Se non viene generata questa schiuma e il fluido inserito risulta pericoloso per tubazioni, guarnizioni e fasce elastiche le conseguenze potrebbero essere molto negative. Date una occhiata come eliminare l’effetto nocivo dei raggi solari sulla carrozzeria.
Olio motore, pronti al rabbocco
L’olio, sulle moto, potrebbe finire sino alle candele, causando dei guasti ai meccanismi di accensione-combustione, addirittura potrebbe finire per bruciare la camera di combustione, innescando le emissioni di fumo grigio bluastro andando a compromettere l’efficacia del funzionamento del mezzo.
Per questo motivo vi consigliamo sempre di controllare il livello del lubrificante dopo il rabbocco. Per ripristinare il livello corretto vi basterà svitare il tappo sul fondo del motore e lasciare che l’olio esca fuori per l’effetto della gravità per poi rabboccare nella quantità corretta il serbatoio. Vi sono delle pompe che vi permetteranno di aspirare l’olio dal carter motore ad un prezzo modico di 10 euro.
Vi raccomandiamo sempre di scegliere l’olio più giusto per il vostro motore, dato che ve ne sono di tutte le marche e viscosità. Utilizzate sempre lo stesso olio già presente nel motore.
La frequenza di cambio d’olio può variare, ovviamente, da modello a modello. Sul libretto d’istruzione troverete tutte le informazioni necessarie relative anche all’anno di produzione. Ci sono cose su cui non si può risparmiare. Sintetico o meno scegliete sempre un olio di qualità per la vostra compagna di avventure in strada.