Nel settore motociclistico esiste un accessorio importantissimo per salvaguardare la propria vita, ma pochissimi biker lo utilizzano.
Tutte le case motociclistiche hanno ovviamente la sicurezza come priorità assoluta, in particolar modo quando sviluppano un nuovo modello. Gli ingegneri cercano anche di creare degli accessori che possano proteggere le parti più vulnerabili del corpo, come ad esempio la testa e le articolazioni. Bisogna inoltre ricordare che il tema della sicurezza stradale fu introdotto per la prima volta tra il XIX e il XX secolo, precisamente nel 1903. In quell’anno, il famoso ciclista americano Harry Elkes fu investito da una motocicletta durante una gara.
Il grave episodio, che sconvolse tutti, portò alla realizzazione del primo casco della storia appositamente realizzato per salvare la vita. Oggi, c’è fortunatamente l’alta tecnologia, che è in grado di realizzare dispositivi all’avanguardia.
Il moderno accessorio che salva la vita ai biker
L’azienda italiana Alpinestars, che produce attrezzi tecnici di sicurezza per moto e auto, ha recentemente lanciato la sua nuova creazione: il Tech-Air Offroad. Quest’ultimo è il primo airbag ad attivazione elettronica, progettato per salvare la vita ai biker che guidano in fuoristrada. Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, è un dispositivo che può essere utilizzato in tre modalità differenti: street, rally ed enduro. Bisogna inoltre ricordare che gli ingegneri lo hanno testato direttamente in gara, precisamente durante la Rally Dakar 2024. In questa occasione, 107 piloti hanno quindi indossato l’innovativo airbag Tech-Air Offroad prodotto da Alpinestars.
La meravigliosa azienda italiana di Asolo, che ha circa 400 dipendenti in Italia e altri 300 in America, investe massicciamente nella tecnologia airbag fin dal 2001. I suoi dispositivi salvavita sono inoltre sbarcati nella MotoGP nel 2009 e su strada nel 2014. L’attuale airbag dispone invece di una nuovissima tecnologia elettronica, che consente al biker di guidare con estrema sicurezza e tranquillità. In modo particolare, il dispositivo consiste in un corpetto pesante circa 3 kg. L’obiettivo principale del Tech-Air Offroad è quindi quello di proteggere la schiena, il torace, le spalle e il collo.
E non solo: è persino in grado di evitare le torsioni che superano i 40 gradi in avanti e indietro e i 30 gradi di lato. L’innovativo airbag elettronico può inoltre essere ricaricato in soli 4 ore, mentre la sua batteria offre un’autonomia di circa 30 ore. Il guidatore deve ovviamente ricordarsi di selezionare la modalità inerente al suo percorso: Street per l’uso stradale; Enduro per la guida più lenta; Rally per i percorsi più veloci. Il suo costo si aggira invece intorno ai 1.000 euro.