Gruppo Piaggio: nuovo piano industriale 2011 – 2013

Roberto Colaninno, presidente del gruppo Piaggio

Nei giorni scorsi Roberto Colaninno, presidente del gruppo Piaggio, ha presentato il nuovo piano industriale triennale con cui il gruppo italiano intende aggredire i mercati in una fase piuttosto critica dal punto di vista delle vendite. Il piano prevede numerose novità dal punto di vista dei prodotti, delle strategie commerciali e della gestione dei marchi.

In particolare, Moto Guzzi diventerà il brand del gruppo dedicato alle moto da gran turismo e quindi sarà uno dei rivali di BMW in questo segmento di mercato; tra le novità previste per la casa di Mandello del Lario spicca poi la nuova California dotata di motore da 1200 cc. Aprilia si concentrerà invece sulle moto sportive facendo concorrenza a Ducati, Honda e Yamaha
 
Il gruppo sta inoltre preparando un nuovo motore a tre valvole destinato molto probabilmente ad equipaggiare una Moto Guzzi dato che un propulsore di questo tipo garantisce di solito un’eccellente coppia ai medi regimi, aspetto essenziale in una moto da turismo. Inoltre lo sviluppo dei nuovi prodotti del costruttore sarà centralizzato in un unico centro ricerche con sede in Italia (le sedi candidate sono Noale o Pontedera) mentre i vari centri R&D locali si occuperanno della fase finale dell’industrializzazione del prodotto e dei collaudi
 
Dal punto di vista commerciale Piaggio punta a consolidare la propria presenza in Asia (dove produce In India veicoli a due e a tre ruote e una Vespa e in Vietnam la Vespa S) e ad aprire nuovi mercati in Africa, dove verranno esportati soprattutto i veicoli a tre ruote (Ape) prodotti in India. 
 
In totale gli investimenti nel triennio del gruppo saranno pari a 237 milioni di euro, più della metà dei quali destinati alle due ruote e la restante quota agli impianti industriali: una grossa cifra che dovrebbe garantire un ulteriore sviluppo del gruppo su scala globale.

Gestione cookie