Questi scooter saranno al top del mercato anche il prossimo anno. I loro punti di forza? Prezzo, cilindrata, dimensioni.
Il mercato degli scooter di grossa cilindrata in Italia rimane sempre un campo in cui i grandi marchi possono darsi battaglia a viso aperto, soprattutto perché ci sono tanti competitor che mirano a prenderselo definitivamente. Da Honda a BMW passando per Kymco, sono tanti i brand che propongono modelli competitivi e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Oggi diamo un’occhiata nella categoria dei 400cc prendendo ad esempio i modelli più interessanti agli occhi degli italiani e quelli che hanno venduto meglio nel 2024 e che quindi, presumibilmente, faranno altrettanto l’anno prossimo. Partiamo dal più classico dei classici: lo Yamaha Xmax 400. Questo modello introdotto nel 2005 è disponibile in ogni cilindrata a partire dal 125 ma è la 400 che ha fatto davvero scuola.
Il mezzo è stato recentemente provato su strada da InSella con la seguente osservazione: “si guida bene sia nel misto veloce sia quando le curve si fanno più strette. Peccato solo che il cavalletto centrale strisci troppo presto sull’asfalto”. Un’ottima scelta quindi con il suo motore da 28 cavalli ed un prezzo che parte 6.090 euro.
Il mezzo che si pone da naturale rivale per l’Xmax è un altro 400 prodotto però dalla casa di Taiwan Kymco che propone su questo settore di mercato il suo Xciting. Coincidenza vuole che anche questo mezzo sia arrivato sul mercato nel 2005 e che abbia lo stesso motore da 400 cc con una spinta in più – arriva a ben 31 cavalli anche se i tempi di ripresa ed accelerazione non sono dissimili dal modello nipponico – ed un prezzo leggermente più basso di 5.550 euro.
E se tra le due proposte asiatiche la spuntasse una tedesca? Da non sottovalutare anche il BMW C400 GT, più giovane essendo stato presentato nel 2017. Questo motorino di media cilindrata si propone con un ottimo motore da 34 cavalli ed uno spazioso sottosella. Il costo qui, però, sale parecchio arrivando a ben 8.990 euro. Un’alternativa un po’ più raffinata ma anche più costosa.
Insomma, nel settore delle 400 cc ci sono tante opzioni da scegliere con queste tre che sembrano le preferite del pubblico quanto meno nel nostro paese. Voi avete già individuato il modello preferito? Nel frattempo, non resta che attendere i dati di vendita complessivi del 2024 per capire quale sarà il modello su cui puntare il prossimo anno.