Il team Gresini Racing è pronto ad accogliere Marc Marquez, ma ora si guarda già ad un futuro più lontano. Ecco il retroscena.
Una delle squadre che sarà maggiormente sotto i riflettori nel 2024 è il Gresini Racing, dove approderà Marc Marquez. Il nativo di Cervera farà coppia con suo fratello Alex, nella speranza di tornare competitivo. La Ducati è sicuramente il miglior mezzo tecnico, anche se va ricordato che a disposizione del #93 ci sarà la Desmosedici GP23, ovvero quella attuale e non l’ultima evoluzione, che verrà usata solo dal team ufficiale e dalla Pramac.
Tuttavia, rispetto ad una Honda che fatica a stare in strada si tratta di uno step enorme, ed il suo talento puòò dare una grande mano alle ambizioni del team di Nadia Padovani. Nelle ultime ore, un noto manager ha parlato del futuro del Gresini Racing e di una scelta che, a suo parere, non è stata perfetta, anche se a posteriori è sempre più facile dare giudizi.
Gresini, ecco il parere del grande manager
In tempi non sospetti, quando Fausto Gresini era ancora in piena attività, disse alla moglie, Nadia Padovani: “Se dovessi morire, vendi tutto, sono solo problemi“. Il riferimento è chiaramente al suo team, e come ben sappiamo, la storica conserte dell’ex pilota non lo ha fatto, e c’è da dire che i risultati gli hanno dato pienamente ragione.
Dal 2022 è in corso un accordo con la Ducati, e va detto che le cose sono andate molto meglio di quanto immaginato. Enea Bastianini ha ottenuto ben quattro vittorie lo scorso anno, chiudendo al terzo posto nel mondiale piloti. In questa stagione, il “Bestia” è stato rimpiazzato da Alex Marquez, che ha vinto la Sprint Race di Silverstone e fatto la pole position in Argentina, mentre Fabio Di Giannantonio viene da un bel quarto posto in Indonesia.
Insomma, i risultati stanno arrivando, e con l’arrivo di Marc Marquez nel 2024 si può davvero sognare. In un’intervista riportata da “Motosan“, il grande Livio Suppo ha analizzato uno scenario davvero clamoroso: “Secondo me Fausto non avrebbe firmato un rinnovo biennale con la Ducati, ma si sarebbe legato alla KTM per avere Marc Marquez e Pedro Acosta“. La sua lettura è davvero particolare, e nessuno ha mai pensato ad un qualcosa di simile.
Il futuro della scuderia, tra rumors e notizie
Tuttavia, la Ducati è la moto migliore, e quello di legarsi alla casa di Borgo Panigale è sicuramente il mezzo migliore per pensare di continuare a competere. Pedro Acosta correrà con la KTM di GasGas il prossimo anno, mentre, per il team Gresini, ci sono tantissimi scenari che sono aperti ed attualmente sotto esame.
Ad esempio, qualche giorno fa si è diffusa la voce di un possibile acquisto da parte di Marquez, che potrebbe pensare a realizzare una sorta di accademia di suoi giovani a partire dal 2025, ma di conferme, almeno per ora, non ne sono arrivate da parte dei diretti interessati. Tutto dipenderà dal rendimento nel 2024, stagione che parte davvero sotto i migliori auspici per questa squadra.