Telepass, che regalo per tutti i clienti: il nuovo servizio è davvero incredibile e rivoluzionario
Bollino nero. Quante volte abbiamo sentito questo termine da tg oppure in radio oppure letto su siti e/o giornali questo tipo di allerta. Un vero e proprio allarme da far accapponare la pelle soprattuto per quegli automobilisti che sono costretti a mettersi in auto non solo per piacere ma anche per lavoro.
Il riferimento è naturalmente alle autostrade soprattutto in determinati periodi dell’anno: quelli dei grandi spostamenti in previsione delle vacanze. Le estive in primis, ma anche quelle natalizie. Via in auto, soprattutto da Nord a Sud, per raggiungere mete più calde o semplicemente i luoghi di origine, lasciati per trovare lavoro.
E così in quei giorni viaggiare in auto è pressocché impossibile. Code interminabili di chilometri, soprattutto sulle principali assi viarie del nostro Paese, la A1 Napoli-Milano, l’Adriatica, ma anche la Salerno-Reggio Calabria e l’A4 che conduce sulle Alpi. Se le autostrade sono un vero e proprio delirio, non sono da meno anche le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, questi ultimi presi d’assalto per chi vuole viaggiare in comodità e soprattuto lontano dall’Italia, verso mete esotiche.
Telepass, che rivoluzione: in regalo una nuova funzione
Il traffico sulle autostrade è anche e soprattutto quello ai caselli per pagare il pedaggio. Ecco perché il Telepass è più di un valido aiuto, diventa una sorta di prezioso alleato. Un dispositivo che permette di non fermarsi al casello ma, invece, di procedere nella corsia preferenziale grazie all’interconnessione tra il casello stesso ed il dispositivo presente in auto ed associato alla targa.
Telepass, però, non è utilissimo solo nelle auto, anzi. La sua funzione è più preziosa che mai anche negli aeroporti. Sì, avete letto bene. Il servizio “Fast Track” permette infatti di raggiungere l’area di imbarco attraverso una corsia preferenziale che permette di ridurre i tempi di attesa e di velocizzare il tutto.
Sarà necessario presentarsi al varco esibendo il Qr code del Fast Track di Telepass dal cellulare ed ovviamente la carta d’imbarco. Il servizio è gratuito per i clienti Plus e fino al 31 dicembre è in regalo per quelli Base: si possono richiedere fino ad un massimo di cinque Fast Track in App.
Il servizio può essere richiesto inserendo e-mail e codice fiscale collegati ad un contratto Telepass attivo. A quel punto sarà generato un Qr code inviato tramite mail al cliente che potrà utilizzarlo per accedere in aeroporto alla corsia dedicata. Già, ma in quali scali è operativo il servizio? Nei principali aeroporti del Paese: Milano Malpensa T1, Torino-Caselle, Venezia, Roma sia Fiumicino che Ciampino e l’Aeroporto Internazionale di Napoli.