Nei prossimi giorni potrebbero arrivare importanti novità riguardo ciò che accade all’interno del Mondiale di MotoGp.
Il Mondiale di MotoGp è sempre più nel vivo, la lotta per il titolo tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin trova diversi colpi di scena e si preannuncia molto accesa anche per i prossimi eventi. La caduta di Jorge in Germania ha ribaltato le dinamiche relative alla classifica, ora Bagnaia è primo e i rivali inseguono.
Anzi, potremmo dire il rivale. Marc Marquez e gli altri ormai sembrano troppo dietro per competere per il titolo, l’unico reale avversario è Jorge Martin e nei prossimi mesi vedremo un curioso quanto interessante testa a testa. Intanto, per quel che riguarda il Mondiale MotoGp, potrebbero esserci presto importanti novità. A inizio stagione il calendario della MotoGp prevedeva ben 24 Gran Premi, ma da allora sono cambiate tante cose.
Il Gran Premio di Argentina è stato cancellato a causa delle difficoltà economiche-sociali all’interno del paese. Solo qualche settimana dopo è arrivato l’annuncio della cancellazione del Gran Premio di India e non è finita qui: nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti novità, nulla è escluso all’interno della MotoGp.
Dopo questi due importanti addii in molti davano per scontato la presenza del Gran Premio del Kazakistan nel programma di questa stagione, ma al momento non c’è nulla di scontato, anzi. Secondo quanto riporta FormulaPassion al momento il circuito del Gran Premio del Kazakistan non soddisferebbe i criteri di ciò che chiede la Dorna e quindi non è esclusa una nuova cancellazione all’interno del paddock.
La pista di Sokol non sembra alla portata e quindi ci potrebbe essere seriamente l’ipotesi di un terzo forfait nel programma. Da 24 si passerebbe a 21 circuiti in questa stagione e l’obiettivo degli organizzatori della MotoGp è avere almeno 22 Gran Premi a disposizione dei piloti. Si era parlato del GP di Lusail in Qatar, ma nelle ultime ore la Dorna avrebbe seriamente riaperto al Gran Premio della Repubblica Ceca con Brno che – dopo tre anni di assenza – ritornerebbe cosi nel paddock.
Il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta ha parlato cosi a Speedweek.com trattando di questa intrigante possibilità: “Si, ne stiamo parlando anche se ci sono diversi lavori da fare. Oltre all’asfalto ci sono anche alcune aree di deflusso”. I tifosi ci sperano ma è complicato ed Ezpeleta ha addirittura affermato che sarà difficile vedere ciò anche nel 2025, lo storico GP si allontana.