La legge sulle gomme moto per i mesi invernali parla chiaro: ora per gli appassionati delle due ruote cambia davvero tutto.
La data del 15 novembre è sempre una di quelle che gli automobilisti cerchiano in rosso. Da quel giorno e fino al 15 aprile scatta infatti l’obbligo di montare le gomme invernali M + S sulla propria auto o in alternativa avere a bordo della propria vettura le catene da neve. In questo modo è possibile viaggiare con molta più sicurezza, sia per sé stessi che per gli altri viaggiatori, anche in presenza di eventi meteorologici avversi come pioggia e (soprattutto) neve.
Ma lo stesso obbligo vale anche per le moto? Su questo aspetto la legge parla chiaro: i veicoli a due ruote non devono obbligatoriamente montare le gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Tuttavia il consiglio è di procedere ugualmente a questa sostituzione così da evitare qualsiasi tipo di rischio.
Quali gomme si possono montare sulla moto? Anche per il mezzo a due ruote è possibile optare per le gomme M + S, vale a dire le ‘Mud and Snow’ (Fango e Neve). Tuttavia è opportuno sapere alcuni aspetti ben precisi prima di procedere al montaggio di queste gomme sulla propria moto.
Prima di tutto questi pneumatici devono avere le stesse caratteristiche riportate sulla carta di circolazione, vale a dire le stesse dimensioni e i medesimi codici. Se le gomme rispettano questi requisiti è possibile montarle sulla moto anche tutto l’anno: va però ricordato che se c’è neve al suolo o sono in atto precipitazioni nevose la circolazione è vietata per i veicoli a due ruote.
E se invece il codice di velocità delle gomme M + S è più basso rispetto a quello che compare sul libretto? Le gomme, in tal caso, possono essere comunque montate sulla moto, ma solo per un uso occasionale o temporaneo. Per essere completamente in regola sarà necessario provvedere ad apporre una targhetta sulla propria moto per informare il guidatore della velocità massima consentita.
Per montare gomme di dimensioni e codici diversi rispetto a ciò che è riportato sul libretto di circolazione non ci sono alternative: bisogna richiedere il nulla osta al costruttore del motoveicolo, l’unica figura preposta ad autorizzare il montaggio di pneumatici con misure diverse rispetto a quelle previste sulla carta di circolazione.