Gli+italiani+degli+anni+%26%238217%3B80+sbavavano+per+questa+moto%2C+ora+costa+pochissimo%3A+%C3%A8+ancora+bellissima
nextmotoit
/articolo/gli-italiani-degli-anni-80-sbavavano-per-questa-moto-ora-costa-pochissimo-e-ancora-bellissima/38429/amp/

Gli italiani degli anni ’80 sbavavano per questa moto, ora costa pochissimo: è ancora bellissima

Gli italiani degli anni ’80 sbavavano per questa moto, ma ora costa meno di un 125. Che occasione per collezionisti ed appassionati, è ancora bellissima: ecco tutto svelato, è una vera e propria icona

Ci sono moto che entrano direttamente nella storia e nel cuore degli appassionati. Soprattutto di quelli di ‘una certa età’, cresciuti tra le strade dell’Italia anni ’80 e col mito della Dakar. Erano anni ruggenti, dove le prime imprese su sabbia portavano i nomi di vere e proprie leggende del motociclismo. BMW R/80 GS certo, ma anche e in particolare le giapponesi dal ‘cuore’ generoso e capaci di adattarsi a qualsiasi contesto.

Che occasione, ora costa pochissimo – nextmoto.it

È il caso di Yamaha XT 600, una moto entrata nel cuore degli appassionati e degli italiani. Prodotta dal 1983 al 1987, è stata la capostipite della tradizione Teneré, nome affidatole alla sua versione ‘africana’ da competizione (XT600Z, ndr). Ancora oggi, è una delle due ruote più riscontrabili tra le vie del nostro Paese, avendo vissuto un vero e proprio exploit di mercato dagli anni ’80 in poi. Tanti giovani motociclisti del tempo ‘sbavavano’ per questa moto, che ha fatto scuola per design e per introduzioni tecniche. Soprattutto ha fatto scuola per la sua estrema affidabilità, robustezza e longevità, che l’hanno resa una gigante del motociclismo.

Yamaha XT 600, l’offerta ora è davvero ghiotta: costa meno di un 125, ecco tutto svelato

Per questo, fa sempre una certa impressione vedere una moto di questo tipo a prezzi davvero stracciati. Per carità, l’età e l’anagrafe hanno sicuramente il loro peso, ma siamo comunque dinanzi ad una pagina di storia del motociclismo. Su Subito.it è possibile scovare delle vere e proprie occasioni, sopratutto per investitori, collezionisti e appassionati. O semplicemente per chi vuole finalmente coronare il proprio sogno di gioventù, a cifre di certo più modiche e contenute.

Yamaha XT 600 usata, l’annuncio è una vera occasione per tutti (via Subito.it) nextmoto.it

È il caso di questa Yamaha XT 600 (contenuto nel link, ndr) immatricolato nel febbraio del 1985. A venderla è un privato di Avio, in provincia di Trento. La descrizione dell’annuncio è davvero ghiotta: la moto è in ottime condizioni e presenta ancora tutte le componenti originali. Ha 23.500 chilometri sul groppone ed un solo precedente proprietario alle spalle. Il costo? 3.000 euro tondi-tondi: praticamente il prezzo di un motorino 125 di buona qualità. E voi, vi lascereste tentare da un’occasione simile dinanzi a sua maestà XT 600? Solo i veri appassionati sanno bene che questa domanda è pressoché retorica…