La voce girava per i padiglioni dell’ Eicma 2008 di Milano, ma nessuno si è preso la briga di ufficializzarla.
La Gilera, infatti, potrebbe decidere di ingaggiare presto una sfida con le giapponesi e produrre una Gilera Supersport 600cc di cilindrata con cui fare il grande salto nella SuperSport.
Ipotesi non così lontana dal futuro della casa italiana che potrebbe provare a lanciarsi nel campo delle supersportive da 600 centimetri cubici.
Non sarebbe il primo tentativo da parte di Gilera di tentare di compiere il big jump. Nel 2000, per esempio, comparvero i primi rumors relativi a questo progetto. L’ anno successivo si videro le prime foto spia relative ad una ipotetica Gilera 600 SS, poi congelate in un prototipo apparso in giro nei Saloni internazionali del 2002.
Un prototipo, quello di Gilera, equipaggiato con il motore della Suzuki GSX R 600 grazie ad un accordo commerciale del Gruppo Piaggio con la casa di Hamamatsu, accordo che però, come per magia, si dissolse nel nulla.
Adesso, con l’ occasione dei festeggiamenti del centenario del Gruppo Piaggio, Gilera potrebbe decidere di intraprendere nuovamente il cammino verso una Gilera Supersport 600 interrotto appena qualche anno fa.
Questa è, almeno, l’ idea del celebre designer Oberdan Bezzi che prova a fornire una Draft di quella che potrebbe essere la nuova Gilera Supersport 600: un motore 4 cilindri posizionato quasi in verticale e in posizione molto avanzata, da 130 cv in grado di sfidare Yamaha e Kawasaki, telaio in alluminio con funzione strutturale e di design (le parti anteriori del telaio potrebbero essere “incastonate” nella carenatura con una scultura) e la continua ricerca sul fronte tecnico per ridurre gli ingombri e centralizzare il più possibile le masse.
Il designer italiano ha provato a dare la sua interpretazione di come potrebbe essere la futura Gilera SuperSport 600cc che potrebbe debuttare proprio nel 2009, anno del centenario Piaggio.
Un sogno destinato a diventare realtà?