[galleria id=”19″]La Gilera torna sul mercato con il motore a… 300! E’ infatti nata la nuova stella rossa della casa italiana, la fiammante due-ruote Gilera Nexus 300 approdata sul mercato con un tester d’ eccezione, Marco Simoncelli.
La Gilera ha giocato in casa con Marco Simoncelli, attingendo direttamente dalla Squadra Corse Metis Gilera il pilota in grado di dare la visibilità che merita al Nexus 300, nuovo gioiello della casa controllata da Piaggio.
Tutti in pista a Misano Adriatico, dunque, per salire in sella e testare il nuovo Nexus 300, sogno non più proibito di chi è alla ricerca di uno “scooter da pista”, insieme al pilota italiano tutto divertimento e professionalità.
Definizione più che plausibile quella di “scooter da pista”, visto che il Gilera Nexus 300 ha un temperamento sportivo nonostante appartenga alla classe di scooter di media cilindrata: un motore brillante ed elastico e uno chassis agile e potente regalano una guida divertente e velleitaria con emozioni difficilmente riscontrabili in un normale scooter dello stesso segmento.
Il concept di fondere un monocilindrico di ultima generazione a iniezione elettronica con una ciclistica che nulla ha da invidiare alle sportive è riuscito.
- Motore
Monocilindrico. Sportivo.
Due parole che si uniscono per creare un nuovo concetto di scooter, agile e scattante in città, perfetto e perfettamente bilanciato nelle curve di montagna.
L’ indole estremamente sportiva del mondo Gilera non poteva non rispecchiarsi nella nuova creazione. Il Nexus 300 sostituisce il vecchio Nexus 250cc dandogli una grossa sberla: nuovo motore Quasar 4 valvole liquid cooled e iniezione elettronica sono i denominatori comuni di un progetto pensato per essere da subito al top. Completano l’ opera le ambiziose misure di alesaggio (75 mm) e di corsa (63 mm), con una coppia massima di 23 Nm (rispetto ai 20,2 del 250 cc) a regimi decisamente più schiacciati verso il basso (6.000 giri).
Novità tecniche, dunque, che danno al nuovo Gilera una migliore erogazione della coppia che si traduce in un’ accelerazione più decisa e secca in ogni situazione in cui allo scooter si chieda di più. Brillante nella reazione alla richiesta del pilota in termini di accelerazione, si ha l’ idea che il nuovo Gilera “ne abbia sempre di più”, cosa da non sottovalutare per coloro che guidano uno scooter ma pretendono maggiori soddisfazioni.
- Ciclistica
Ciclistica-EVO per il nuovo Gilera. La naturale evoluzione del telaio va di pari passo con un netto incremento delle prestazioni.
Con chassis in tubi d’ acciaio ad alta resistenza mutuato dal potente Gilera 500cc, il Nexus 300 monta una robusta coppia di ammortizzatori regolabili in tre posizioni al retrotreno per migliorare l’ assetto in ogni condizione, mentre l’avantreno adotta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm.
Grandi novità, poi, dal gruppo ruota. Il cerchio anteriore diventa a 15″ e, oltre al carattere più sportivo, si notano benefici nella tenuta di strada e nella precisione di guida.
Impianto frenante composto da un disco da 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm con stesso genere di pinza dell’ anteriore.
Il cerchio anteriore monta una copertura 120/70, mentre la ruota posteriore da 14” adotta uno pneumatici a sezione larga 140/60.
- Design
Parlare di design sulle moto italiane è a tratti superfluo per evidente eccesso di superiorità rispetto alla concorrenza.
Eleganza e sportività si fondono nel nuovo Gilera Nexus 300 per dare vita ad uno scooter vestito da moto e truccato da gioiello.
Gruppo ottico che richiama una due ruote da competizione all’ anteriore, il frontale è aggressivo e deciso senza essere pacchiano.
Il cockpit è un perfetto mix di analogico-digitale retroilluminati di un colore rosso decisamente cattivo. Il parabrezza che segue le esigenze del pilota completa l’ opera.
Il posteriore, sfuggente e autonomo, punta su un codone “ISO-moto” che conferisce un carattere deciso e indipendente a tutte le linee che si chiudono in esso.
Sella ergonomica e pedana adattabile ad ogni postura con le sue tre posizioni regala comodità ed ergonomia in un solo gesto.
Pedanine passeggero a scomparsa mutuate dal concetto motociclistico di cilindrate ben più alte, il Gilera Nexus 300 non si fa mancare proprio nulla per assomigliare ad una moto, nonostante la grande capienza del vano sottosella da 34 litri in grado di ospitare due caschi (un integrale e un demi-jet).
Colorazioni sportivamente stilose: Rosso Dragon, Nero Grafite e Grigio Ambition, il più fine tra i tre.
Prezzo 4.700 chiavi in mano.
- SCHEDA TECNICA GILERA NEXUS 300
- Motore
Motore: Monocilindrico Piaggio Quasar 4 Tempi EURO 3
cilindrata: 278
quote vitali: 75 x 63 mm
rapporto di compressione: n.d.
potenza: 22,4 cv a 7.250 giri/min
alimentazione: iniezione elettronica
capacità serbatoio: 15 litri
- Ciclistica
telaio: a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
interasse: 1.515 mm
peso a secco: n.d.
altezza sella: 815 mm
ruote: ANT.: 120/70 X 15″; POST.: 140/60 X 14″
sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm
sospensione posteriore: doppio ammortizzatore idraulico con regolazione precarico su 3 posizioni
impianto frenante anteriore: a disco d’acciaio inox da 260 mm
impianto frenante posteriore: a disco da 240 mm.
Infine un commento di Marco Simoncelli che ha dichiarato: “Il Nexus 300 è uno scooter veramente bello da guidare perché si sente subito che è maneggevole, leggero e agile. E poi ha una bella potenza, per questo è divertente. E’ bello, veloce e scattante.
Accidenti! Non mi è mai capitato di guidare uno scooter con questa potenza, è quasi come guidare una moto“.