Si tratta della stessa moto con cui Agostini vinse l’ultimo titolo mondiale nel 1975 e anche la stessa gara di Assen in questa stagione: a 35 anni di distanza lo ritroveremo in sella.
Giacomo Agostini realizza un altro sogno sulle due ruote, dopo quello di “Provare la Yamaha M1”, il 14 volte vincitore del TT si è detto felice di presenziare a questo storico evento: “Ricordo Monza dove ho vinto il mio primo titolo, ricordo Daytona dove ho vinto per la prima volta con Yamaha, la Isola di Man, un circuito difficilissimo e Assen, tracciato stupendo e decisamente più sicuro”.
“Credo che Dio mi abbia ispirato perché mio padre non aveva nessuna moto e nemmeno lavorava per questo mondo. Quando all’età di cinque o sei anni ho iniziato a pensare con la mia testa, avevo il chiaro obiettivo di correre in moto”.
Questo evento permetterà anche ai tifosi che accorreranno sul circuito di Assen (24-26 giugno) di assistere ad una mostra di moto storiche firmate dalla casa giapponese tra il 1964 e il 1985.
Purtroppo ad Assen non ci sarà Valentino Rossi, ma la Yamaha celebrerà l’occasione con il 15 volte campione del mondo sperando di vincere in MotoGP con Jorge Lorenzo.