Il futuro di Marquez è sempre più incerto. Giacomo Agostini ha provato a fare un po’ di chiarezza sul futuro dello spagnolo.
Tra fenomeni è molto facile intendersi e quando si ha a che fare con Giacomo Agostini e Marc Marquez si hanno di fronte due dei più grandi miti del motociclismo mondiale. Due campioni capaci di fare incetta di titoli e dominare sugli altri rivali della propria generazione.
Giacomo Agostini ha conquistato ben 15 titoli Mondiali, tra gli anni con la MV Agusta e quelli con la Yamaha. Ciò che però gli ha permesso di guadagnare così tanto margine sui suoi “rivali” al record attuali era il regolamento del tempo. Agostini infatti poteva correre nello stesso anno sia in Classe 500 che in quella 350 e, dunque, non sono stati rari i casi di doppio titolo vinti dal pilota italiano. Marquez è a quota otto, ma di sicuro non raggiungerà Valentino Rossi a nove al termine del 2023.
La sua Honda sta infatti vivendo un periodo che definire pessimo è riduttivo, con la casa giapponese che non è nemmeno lontana parente di quella moto dominante di un tempo. Molti vorrebbero vedere il campionissimo spagnolo a bordo della Ducati o della KTM, anche se le Scuderie al momento hanno negato contatti.
Agostini non ha dubbi, il consiglio a Marquez
Agostini ha però le idee chiare su quello che dovrebbe essere il futuro di Marquez, con il 15 volte campione del mondo che è andato così in chiara e netta controtendenza rispetto al resto dell’opinione corrente. Il campionissimo è convinto che questo periodo nero per la Honda è destinato a terminare e Marquez lo sa.
“Marquez è cadute troppe volte in questo Mondiale, ma ha sempre provato a dare il 110% per poter migliorare le prestazioni della moto. Di recente ho parlato con lui e ho capito che ha capito cosa fare: togliersi di dosso la pressione e lavorare molto più serenamente.” Dunque per Agostini, come ha riportato nella sua intervista a QN, il problema di Marquez al momento è prettamente di stress psicologico.
In questo momento il consiglio di Agostini a Marquez è quello di lavorare serenamente e rimanere quanto più possibile concentrato sulla moto e sul suo lavoro. Sa benissimo che la Honda è una Scuderia in grado di rimettere in pista un mezzo competitivo che gli possa dare modo di tornare il re della MotoGP.
Agostini non ha dubbi che Marquez possa tornare a essere il numero uno indiscusso e, questo, forse è anche un piccolo monito a Bagnaia. Sul campione del mondo ha detto che sta facendo molto bene, ma sicuramente ha tra le mani una moto favolosa. Chissà come potrebbe concludersi una lotta alla pari tra l’alfiere Ducati e il campione spagnolo. Forse non lo sapremo mai..