Futuro+incerto+per+queste+moto%2C+rischiano+l%26%238217%3Bestinzione%3A+appassionati+senza+parole
nextmotoit
/articolo/futuro-incerto-per-queste-moto-rischiano-lestinzione-appassionati-senza-parole/49739/amp/
Scooter

Futuro incerto per queste moto, rischiano l’estinzione: appassionati senza parole

Brutte notizie per queste moto, con questi modelli che lasciano gli appassionati senza parole e rischiano l’estinzione.

Il mercato di auto e di moto non sta rispondendo come ci si aspetterebbe, considerando come l’incertezza sul futuro del mondo dei motori non si è ancora placata. Siamo di fronte infatti a quella che per molti può essere vista come una rivoluzione senza tempo e senza eguali, con il passaggio così deciso all’elettrico che per molti era follia.

Moto, il futuro è incerto (nextmoto.it)

Nonostante questo siamo di fronte a una serie di migliorie del settore, con tantissimi marchi anche insospettabili che hanno deciso di lanciarsi in questa direzione. Il caso più eclatante è senza ombra di dubbio quella della Harley Davidson, con questo colosso che si è dimostrato aperto al punto tale da lanciare il marchio LiveWire, con questi che è solo elettrico.

Anche gli scooter si stanno imponendo ormai sempre di più in questo settore, con EICMA 2024 che ha permesso così agli appassionati di assistere al lancio di una serie di favolosi modelli tutti a impatto zero. Nonostante questo sono moltissimi coloro che sono incerti riguardo alla situazione in corsa e dunque il futuro potrebbe essere meno roseo del previsto.

Moto elettriche a rischio: futuro o già passato?

Se già per le automobili la situazione con la gamma elettrica è tutt’altro che rosea, la situazione si fa sempre più complessa nel momento in cui si ha a che fare con le moto. Il rombo del motore è un aspetto essenziale al quale nessun biker è disposto a trattare a rinunciare, per questo motivo è molto difficile credere che l’elettrico possa avere successo.

Honda EV Fun (Honda Press Media – nextmoto.it)

A peggiorare il tutto ci pensano poi, come anche per le quattro ruote, tutti quei problemi classici che ormai abbiamo imparato a conoscere. Per prima cosa il prezzo di partenza rimane davvero irraggiungibile per la maggior parte delle persone e inoltre l’autonomia è irrisoria, con la maggior parte degli scooter elettrici che non va oltre i soli 100 km con una ricarica.

Molte aziende stanno puntando il minimo indispensabile sulle moto elettriche, con la Zero che invece ha deciso di cambiare del tutto strategia, provando a dare vita a delle moto a meno di 5000 Euro. Il problema è che a quel punto diventa davvero molto difficile riuscire a far quadrare i conti. Le due ruote elettriche dunque rischiano di scomparire prima ancora di aver detto la loro sul mercato, ma al giorno d’oggi gli sbocchi futuri sembrano essere minimi.