I furti delle moto stanno aumentando sempre di più, con i dati che stanno preoccupando in particolar modo una zona d’Italia.
Indubbiamente l’inflazione è una delle principali motivazioni che sta portando al sempre più evidente aumento dei prezzi delle assicurazioni, ma non è l’unico motivo. Il fatto che i furti delle moto e degli scooter si siano impennati ha fatto sì che il valore del premio medio abbia subito una terribile virata verso l’alto.
Sono purtroppo sempre di più coloro che decidono di rubare le moto o gli scooter altrui, una scelta che è davvero disprezzabile, visto che non si tratta di un bene necessario. Si può infatti capire chi preso dalla disperazione ruba delle cibarie, ma non certo chi si diverte a rubare oggetti preziosi.
Naturalmente questo comporta in un secondo tempo la rivendita nel mondo dell’usato, con dei prezzi molto vantaggiosi. Bisogna stare sempre molto attenti quando si acquista una moto con un valore di mercato eccessivamente basso, infatti potrebbero requisire la vostra due ruote in un secondo momento dopo che già l’avete acquistata.
A soffrire in questi ultimi mesi di una situazione sempre più complicata per quanto riguarda il furto di moto e di scooter è una delle città più belle d’Italia. A Roma purtroppo si sta assistendo a una crescita sempre più esponenziale della sottrazione impropria di motorini, con i numeri che sono sempre più preoccupanti e in zone davvero insospettabili.
Furti a Prati e ai Parioli: tremano le moto di Roma
A quanto pare anche nelle zone più altolocate di Roma, come il quartiere Prati e quello dei Parioli, ci sono una serie di problemi evidenti legati ai furti di moto e di scooter. La testimonianza giunge da un avvocato di Roma che in questi due anni ha subito ben due furti del proprio motorino, situazione sempre più frequente nella Capitale.
I numeri infatti sono tutt’altro che positivi nel Lazio, perché in Italia il numero di furti è di circa 3 moto ogni ora, il che significa che si sta sulle 74 due ruote ogni giorno. La Regione del Centro Italia però mostra numeri davvero incredibili, con un complessivo di 4868 nel solo anno 2022.
I ladri ormai sono diventati sempre più esperti e non hanno il benché minimo problema nell’eludere la trappola del sistema antifurto. Infatti le telecamere di Roma hanno mostrato come la tecnica più comune è diventata quella di caricare direttamente il motorino su di un furgone, in modo tale da fare tutto con cautela e senza mai accendere il mezzo.
Una volta sopra di esso lo si può portare nel luogo più idoneo per poter effettuare le varie modifiche e capire se lo si può rivendere, oppure vi è modo di guadagnare molto di più smontandolo. Non sono infatti solo le moto appariscenti a essere colpite, ma sono soprattutto gli scooter a vivere un vero e proprio dramma, in particolar modo con la Honda SH 125, il modello più venduto in Italia che risulta essere anche quello più rubato in tutta Roma.