Franco Morbidelli, un pilota lo sfida: la vuole anche lui

C’è un’ottima occasione per Franco Morbidelli in chiave futura, ma ora c’è anche un altro rider che punta molto in alto.

Il 2023 è un altro anno di transizione per il nostro Franco Morbidelli, che così come il suo compagno di squadra, Fabio Quartararo, è invischiato nella crisi tecnica della Yamaha. La situazione è nera per la casa di Iwata, con la M1 che non consente ai due piloti di puntare a risultati di rilievo, costringendoli alle retrovie.

Franco Morbidelli addio Yamaha
Franco Morbidelli al centro delle indiscrezioni di mercato (Ansa) – Nextmoto.it

Un calo quello della Yamaha iniziato dalla seconda parte della scorsa stagione quando Quartararo, primo nel Mondiale, ha subito la rimonta di Bagnaia poi campione del Mondo per la prima volta in carriera. Problemi che stanno proseguendo nella stagione in corso, nella quale anche Franco Morbidelli stenta a riemergere dalle retrovie.

Un grande peccato, visto che questo ragazzo di talento ne ha da vendere, ed a sprazzi lo fa vedere anche oggi. Il quarto posto sotto il diluvio in Argentina, tanto per farvi capire, è una prestazione da fenomeno, ma è chiaro che quando la moto è così inferiore, c’è ben poco che ci si può inventare.

Morbidelli, cosa si prospetta per il suo futuro

La MotoGP è ora andata in vacanza, ma se il discorso ferie è valido per le gare, lo stesso non si può invece dire per quanto riguarda il mercato che è già nel vivo. Il nome di Franco Morbidelli è uno dei più gettonati a riguardo. Secondo varie indiscrezioni, il rider capitolino potrebbe approdare sulla Ducati del Gresini Racing il prossimo anno, sostituendo Fabio Di Giannantonio.

Fabio Di Giannantonio sostituito da Morbidelli
Fabio Di Giannantonio, un Mondiale poco soddisfacente finota (Ansa) – Nextmoto.it

Una stagione davvero difficile quella in corso per Diggia, caduto anche nell’ultimo GP ad Assen, quando tuttavia era nelle retrovie e lontano dalle posizioni di vertice in gara. Qualche settimana fa si parlava di un suo possibile passaggio in Superbike, ma lui stesso ha smentito in maniera secca questa possibilità, dicendo che il suo obiettivo resta la top class.

Tuttavia, pare che anche Carlo Pernat stia puntando alla sua sella, per piazzare il suo Tony Arbolino. Quest’ultimo è il leader del mondiale in Moto2 e se la sta giocando con Pedro Acosta, dimostrando di meritare una possibilità in MotoGP. Allo stato attuale delle cose, Morbidelli è il grande favorito, ma tutto può accadere.

Morbidelli è anche tra i possibili sostituti di Marco Bezzecchi nel Team VR46, qualora Marco Bezzecchi dovesse passare alla Pramac con una Ducati ufficiale. Un’ipotesi, quest’ultima anticipata da Dall’Igna a margine del GP di Assen.

Gestione cookie