Vi è incertezza riguardo al futuro di Franco Morbidelli, con il pilota che ormai sembra prossimo a passare in nuova Scuderia.
Il Mondiale 2023 si è riaperto dopo il grave incidente che ha visto coinvolto Pecco Bagnaia in occasione della gara di Barcellona. Lo scontro con la KTM di Binder è stato violentissimo, ma per fortuna senza gravi conseguenze, ma intanto c’è chi pensa già al 2024 come Franco Morbidelli.
Il pilota vicecampione del mondo nel 2020 ha tutte le carte in regola per poter continuare ancora in MotoGP, ma non lo farà con la Yamaha. La casa giapponese gli ha infatti dato il benservito e al suo posto ci sarà Alex Rins.
Lo spagnolo lascerà la LCR Honda dopo un solo anno, con il suo trionfo ad Austin che gli ha dato modo di meritare il passaggio in una Scuderia ufficiale. Morbidelli avrebbe comunque potuto continuare con la Yamaha, con la casa giapponese che gli aveva proposto di passare in Superbike e prendere il posto di Razgatlioglu.
L’italiano però ha rifiutato, in quanto convinto di poter essere ancora in grado di ottenere grandi risultati in MotoGP. Rinunciare a un posto così di prestigio e alla possibilità di lottare per il titolo Mondiale significa che con tutta probabilità vi è già un’alternativa alla porta.
La situazione fino a poco tempo fa sembrava quasi del tutto delineata e assolutamente chiara, ma a quanto pare qualcosa è cambiato nell’ultimo periodo. Morbidelli dunque si trova in una situazione decisamente strana e complicata.
Morbidelli in Pramac? Ecco da cosa dipende
La Ducati deve gestire in totale il contratto di ben otto piloti che devono essere smistati nelle varie Scuderie. Degli otto del 2023 l’unico che fin da subito era certo dell’addio era Fabio Di Giannantonio che dunque lascerà il posto libero in Gresini.
Fino a poco tempo fa tutto sembrava ormai destinato a far sì che Zarco passasse in Gresini e Morbidelli prendesse il suo posto in Pramac. Qualcosa però è cambiato verso la fine di agosto, perché Marc Marquez ormai si è promosso alla Gresini e dunque la Ducati doveva dare “qualcosa in cambio”.
L’ufficialità è giunta nelle scorse settimane, con Johann Zarco che ha deciso di interrompere con un anno d’anticipo il legame con la Ducati e prenderà il posto proprio di Alex Rins in LCR Honda. Ecco allora che questo libera due posti, con Marc Marquez che completerebbe la coppia con il fratello Alex in Gresini, mentre Morbidelli sarebbe l’uomo perfetto per rimpiazzare il francese e fare squadra con Jorge Martin.
Ecco dunque come mai Morbidelli avrebbe rifiutato la Superbike per poter continuare a correre in MotoGP. Per qualche periodo si era anche parlato di un Bezzecchi prossimo alla promozione in Pramac e Morbidelli in VR46, ma ormai sembra sempre più chiaro il futuro delle parti.
Morbidelli dunque punta a rimanere in MotoGP e la Pramac, viste anche le parole del direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti, è sempre più interessata al pilota. Chissà dunque che nei prossimi giorni non possa giungere l’ufficialità per questo cambio di Scuderia.