Clamoroso quanto avvenuto in pista in una manche della Moto3 giapponese. Tre piloti si sono trovati difronte un cervo. Sarebbe potuta finire malissimo.
In pista, solitamente, gli imprevisti per i piloti possono essere rappresentati dalla pioggia, da un asfalto poco aderente o una chicane, particolarmente, ardua, ma mai un pilota si può rappresentare un ostacolo di un animale di tale portata davanti a sé. Le immagini vi avvertiamo sono, particolarmente, violente e vi suggeriamo di evitare la visione del video qualora suscettibili a materiale sensibile.
Considerata la sfida, tutti i commissari dovrebbero essere all’altezza del proprio ruolo e controllare che l’evento avvenga in totale sicurezza. E’ inaccettabile che un cervo possa essersi presentato davanti a dei piloti in corsa, assolutamente, indisturbato. L’animale è uscito nel posto sbagliato, al momento sbagliato, proprio nella traiettoria in accelerazione dei centauri che si stavano dando battaglia. I talenti, impegnati nella Moto3, erano in pista per battagliare al limite.
In questi casi è risultato molto facile compiere degli errori. La questione non può essere banalizzata, dato che è delicata e potrebbe aver riguardato anche un percorso effettuato dall’animale in corsia di emergenza. Nelle immagini in basso del canale YouTube motoバトルLive GLOBAL potrete osservare il movimento anomalo dell’animale che non si è accorto dell’arrivo dei centauri, se non all’ultimo istante.
Moto3, l’impatto della moto con il cervo
L’accaduto è avvenuto nell’All Japan Road Race Championship, nell’ultimo round disputato al Sugo Circuit, un circuito di proprietà della Yamaha che si trova nelle foreste della prefettura di Miyagi in Giappone. L’esperto rider Hiroki Ono, protagonista nel campionato del Mondo 125 cc (2011) e Moto3 (2014, 2015 e 2016) nell’Honda Asia Team e in Leopard Racing, ha conquistato la pole position ed era in bagarre con due rivali per la vittoria quando, a due giri dalla fine, è spuntato il cervo.
Ono non ha potuto fare nulla per evitarlo. Il rider si è spostato tutto a sinistra, ma ha centrato il collo dell’animale. La gara è stata interrotta con una bandiera rossa. Hiroki Ono è stato dichiarato vincitore della gara dopo aver comandato il gruppo di testa nell’ultimo passaggio sul traguardo. Sarebbe potuta accadere una tragedia se avesse colpito l’animale nella zona centrale del corpo. Dopo l’incidente la sua Honda risultava priva del parafango anteriore e con una ampia rottura anche della parte anteriore della carenatura. Ecco come evitare un incidente in strada. Purtroppo l’animale è morto sul colpo.