Un nuovo scooter firmato Pininfarina ha già impressionato tutti per il suo stile. Il mix giusto di qualità e innovazione tecnologica.
Siamo soliti vedere la prestigiosa firma del marchio torinese apportata sulle carrozzerie per automobili di lusso. Ora, però, un altro marchio italiano che opera nel settore della mobilità sostenibile ha richiesto la sua collaborazione per creare un nuovo scooter. Il risultato è stato stravolgente, giacché non appena è stato presentato durante l’EICMA 2024 ha sin da subito sconvolto tutti per il suo design.
Il marchio che ha richiesto a Pininfarina di disegnare un nuovo modello adatto alla mobilità elettrica urbana si chiama Platum. Sin dal 2013 è entrato nel settore delle e-bike e dei monopattini elettrici, creando anche un brand denominato Argento che include collaborazioni speciali con Ducati, Jeep, Lamborghini e VR46.
Oltre alla tanta qualità, i prodotti della Platum sono ben noti anche per l’eleganza, l’affidabilità e le tecnologie avanzate che offre. Le strategie aziendali di questo marchio, fondato a Bologna nel 1977, sono guidate da Alessandro Summa, ma anche da investimenti esteri (Koinos Capital e HAT). Oggi questo Gruppo è leader in Italia nella distribuzione delle e-bike ma anche i mercati internazionali rappresentano una sfida importante per esso.
Di certo, un modello come quello appena presentato all’EICMA dalla Platum può aiutare a far crescere il marchio ulteriormente. Il design, parecchio particolare e minimal, è stato ideato da Pininfarina e sviluppato dal Centro Stile Fiat. Non si può evitare di rimanere sbalorditi da cotanta bellezza che riesce a emanare, ma anche dalla tecnologia offerta e dalle prestazioni di alto livello garantite.
Il suo nome è E-Moped 500 e il design ha proprio quei tratti stilistici della mitica e iconica superutilitaria della Fiat. L’esperienza di guida garantisce agilità, efficienza, comfort ed emissioni zero. La sua presentazione all’EICMA, al Padiglione di Platum numero 11 (Stand M30) ha messo in mostra un modello unico nel suo genere e con una scheda tecnica di altissimo rispetto.
L’E-Moped 500 è stato classificato nella categoria L3, ossia l’equivalente ai 125cc, e offre un’autonomia pari a 115 km di percorrenza. Inoltre, la batteria è estraibile, così da poter esser ricaricata anche all’interno delle abitazioni. La velocità massima che garantisce è di 80 km/h, utile per percorsi urbani ed extraurbani. Infine, monta una ruota anteriore dalle dimensioni di 13′, adatta a superare le buche ma anche il pavé.