La Gilera è pronta a tornare e gli appassionati di tutta Italia aspettano con intrepido trasporto ogni aggiornamento del caso. Vediamo cosa sta succedendo
Nell’aria c’è una collaborazione con una joint venture cinese, la quale potrebbe dare man forte al marchio per poter fare il suo prestigioso ritorno. Ovviamente, il passato di esso è stato illustre, ma ora è pronto a rapportarsi con le dinamiche future ricche di sfide e diverse novità nel settore motociclistico. Parliamo di una casa automobilistica che è stata fondata nell’ormai lontano 1909, grazie all’ingegno dell’imprenditore Giuseppe Gellera.
Nel 1969 fu il Gruppo Piaggio ad acquistare il marchio, per poi portare alla chiusura dello storico polo produttivo di Arcore, la quale è avvenuta nel 1993. Il trasferimento avvenne verso lo stabilimento di Pontedera della Piaggio, ma il graduale insuccesso del brand a livello di vendite portò alla chiusura dell’azienda nel 2020.
Oggi, però, sembra pronto a fare ritorno e si affiderà proprio alla Zongshen Piaggio Foshan, la quale vorrebbe poggiare la sua rinascita su dei modelli che saranno derivati dall’Aprilia Shiver 900, ma con degli aggiornamenti e caratterizzati proprio dal marchio di Arcore. Il progetto vede l’unione della tecnologia italiana con l’economicità della produzione che ha la sua base in oriente. Insomma, una delocalizzazione contraddistinta da parte di bassi costi di produzione e degli stipendi per i lavoratori cinesi più bassi in confronto ai nostri.
La nuova vita di casa Gilera
Le Aprilia Shiver 900, aggiornate e leggermente ridisegnate, andranno a cercare di accontentare le esigenze del mercato odierno. Saranno dei nuovi esemplari che, però, condivideranno lo stesso motore potente, un V-twin da 900 cm cubi, e lo stesso telaio delle versioni precedenti.
Un’unione, quindi, fra il patrimonio storico del brand e le tendenze del design motociclistico odierno, la quale cercherà di avere un successo sul mercato adatto a un futuro ricco di sfide. Quella principale si baserà sulla necessità di mantenere l’eredità e l’identità del marchio, anche se sarà necessario andare a introdurre delle innovazioni capaci di avvicinare i potenziali clienti.
L’idea cercherà di andare ad avvicinare gli appassionati di vecchia data della Gilera e i nuovi clienti affascinati da questo nome ma anche, in special modo, dal design e dalla potenza dei modelli messi sul mercato.
Oltre all’Aprilia Shiver 900, di cui è stato mostrato online il progetto, vi sono anche diversi altri esemplari da poter sviluppare e ciò sembra essere proprio il futuro modo di fare di questa nuova collaborazione fra l’azienda italiana e quella cinese. Al momento, però, non ci sono uscite ufficiali in merito né da parte di Piaggio, né da quella della Zongshen, quindi ci sarà ancora da aspettare per future novità.