Finalmente+si+risparmia%2C+Benzina+e+Diesel+qui+costano+molto+meno%3A+gi%C3%A0+esposti+i+cartelli%2C+assalto+partito+ai+distributori
nextmotoit
/articolo/finalmente-si-risparmia-benzina-e-diesel-qui-costano-molto-meno-gia-esposti-i-cartelli-assalto-partito-ai-distributori/54588/amp/

Finalmente si risparmia, Benzina e Diesel qui costano molto meno: già esposti i cartelli, assalto partito ai distributori

Il prezzo del carburante è in costante ascesa, ma per fortuna da qualche parte i prezzi iniziano a calare in modo evidente.

Da diversi anni si sta andando nella direzione che porta all’aumento sempre più sensibile del prezzo del carburante. Questo dipende da diversi fattori, ma non si può non tenere in considerazione il fatto che un aspetto fondamentale sia anche la volontà da parte delle istituzioni di passare all’elettrico.

Risparmiare su benzina e diesel (nextmoto.it)

Lo si vede anche dalla decisione di alcuni Paesi dove la benzina ha un costo inferiore al gasolio, un qualcosa di impensabile solo fino a qualche anno fa, ma la scelta nasce proprio per provare a disincentivare l’acquisto di queste auto. L’elettrico però continua a essere una soluzione che non sembra essere ancora affine a gran parte dei cittadini europei.

Le quote di mercato non sono per nulla soddisfacenti e sta diventando chiaro a tutti come sarà necessario trovare una soluzione in tempi rapidi. L’UE continua per il momento in modo cieco a virare sull’elettrico senza altre vie, ma ci sono delle nazioni che hanno trovato il modo di abbassare sensibilmente il prezzo di vendita del carburante e può diventare un vantaggio anche per molti italiani.

Slovenia abbatte i costi: ecco il prezzo di benzina e gasolio

Sono tanti gli italiani che, vivendo nel confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, decidono di passare da una nazione all’altra, visto come nell’ex Stato della Jugoslavia i prezzi sono molto più convenienti. Lo si vede sotto diversi punti di vista e anche per quanto riguarda il carburante non c’è davvero paragone e a migliorare il tutto ci pensa anche una nuova iniziativa da parte del Governo.

Benzina, crolla il prezzo in Slovenia (nextmoto.it)

Ad annunciare la novità ci ha pensato direttamente il Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia, con questi che ha evidenziato come ci sarà un abbattimento del costo della benzina a 95 ottani, con questa che diminuirà di 1,5 centesimi, passando così a 1,533 Euro al litri. Il gasolio invece crolla e si avvicina sensibilmente al costo della benzina, infatti la riduzione è di ben 3,3 centesimi.

In questo modo, coloro che hanno la necessità di effettuare il pieno di diesel, lo potranno fare con una spesa molto contenuta di soli 1,586 Euro al litro. Sicuramente questi saranno i prezzi che rimarranno invariati fino al 24 febbraio 2025, con i costi che però sono applicati solo alle stazioni al di fuori della rete autostradale. Una grande novità che viene incontro così ai cittadini sloveni.