Novità importanti per i cittadini italiani, con gli ecoincentivi del 2025 che permetteranno di risparmiare moltissimo.
Una delle notizie che ha lasciato maggiormente stupiti i cittadini italiani per il 2025 è stato il fatto che il Governo ha deciso di non rinnovare gli accordi per dare vita agli Ecobonus per l’acquisto delle auto. Una scelta che non ha di certo soddisfatto la maggior parte delle persone, con i prezzi delle auto che al giorno d’oggi sono davvero molto elevati.

Anche per questo motivo sono le Regioni stesse che stanno mettendo sul piatto una serie di incentivi che possono permettere agli italiani di rinnovare il proprio parco auto. Purtroppo il Belpaese è la nazione nella quale vi è la più alta età media per quanto riguarda le vetture, il che comporta anche un sensibile aumento delle emissioni di CO2.
Ecco dunque come mai, in alcune zone, diventa ancora più necessario cercare di incentivare una guida ecologica e a minore impatto. Lo si vede con il caso di Regioni come la Lombardia, tra le Regioni più inquinate d’Europa, ma non è la sola che ha deciso di venire incontro ai cittadini per il cambio dell’auto.
Lombardia, Veneto e non solo: incentivi per l’auto
Dal 3 aprile la Regione Lombardia ha deciso di varare un piano da ben 23,2 milioni di Euro per aiutare i contribuenti nell’acquisto di una nuova auto. Questa deve essere ecologica, dunque si tratterà di un veicolo Euro 6D, elettrico o a idrogeno, con la Regione che permette ai cittadini di avere aiuti tra i 1500 e i 3500 Euro.

L’agevolazione arriva anche a 4000 Euro nel caso in cui si dovesse virare verso l’acquisto di ciclomotori o cargo e-Bike, con l’offerta che è valida fino al 31 ottobre, o per esaurimento scorte. In Valle d’Aosta invece si passa alla copertura delle spese fino al 50% del totale, con un massimo di 9000 Euro per gli Over 35 e di 12.700 per gli Under 35, con tanto di bonus del 10% per chi rottamerà la propria vecchia auto, fino alla Euro4.
Anche in Veneto l’aiuto è cospicuo, con valori che varia tra gli 8 e i 25 mila Euro di incentivi per avviare la pratica della rottamazione dei veicoli inquinanti. Bella iniziativa anche in Sicilia, con gli aiuti che saranno di 5000 Euro per le auto elettriche, mentre si stanzieranno sui 2500 Euro per coloro che hanno auto Full Hybrid Euro6.