Essere ducatisti è una fede. Sono previste novità che stanno facendo tremare gli appassionati della casa di Borgo Panigale.
La Ducati è l’emblema dell’eccellenza italiana nel mondo dei motori. Un tempo la Ferrari era al top nel Motorsport, ma la gloria Rossa negli ultimi anni è associata a quella dei rider della casa emiliana in MotoGP, Superbike e Supersport. La casa emiliana ha cominciato il suo ciclo di vittorie nel 2020 con la premiata ditta italiana Dovizioso – Petrucci in top class.
Da allora la Ducati non ha più mollato la prima posizione in graduatoria costruttori nella classe regina del Motomondiale. Una supremazia destinata a continuare, grazie alle performance di Bagnaia, Martin e tutti gli altri ducatisti in sella a dei veri e propri gioielli. La concorrenza non è riuscita a tenere il passo del brand italiano, facente parte del Gruppo VW. I trionfi in pista non si sono limitati, esclusivamente, alla MotoGP, ma si sono estesi anche ai campionati delle moto derivate di serie.
Alvaro Bautista, nel 2023, ha dominato la scena in Superbike, mentre Nicolò Bulega ha stravinto nel Supersport. I rider della casa di Borgo Panigale sono diventati dei veri e propri eroi per i fan. Pecco Bagnaia è diventato il degno erede di Valentino Rossi, conquistando gli ultimi due Mondiali e facendo dimenticare anche Casey Stoner, primo ed unico vincitore in sella ad una Desmosedici in MotoGP. Il torinese ha iniziato il 2024, esattamente, come aveva finito l’anno prima. C’è anche una novità inaspettata per i fan della Rossa.
Eventi imperdibili in casa Ducati
I risultati ottenuti nel Motorsport hanno avuto una incidenza determinante anche sull’immagine della casa di Borgo Panigale nel mondo. I prodotti stradali presentano delle novità tecniche che hanno capovolto le strategie del mercato. E’ impazzata la smania di possedere una Ducati e i fatturati sono cresciuti in modo esponenziale. La prossima edizione del World Ducati Week metterà in primo piano la passione per le moto della casa emiliana.
Nel 2024 si festeggerà dal 26 al 28 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Si tratterà di omaggiare la storia e i successi della casa emiliana con una dose di adrenalina entusiasmante. Sono previste esibizioni, show dentro e fuori la pista e test drive. Per gli appassionati di motociclismo sarà l’occasione di conoscere le leggende che hanno reso grande il brand nel mondo. Inoltre non mancheranno gli attuali rider Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, del team factory, Jorge Martin e Franco Morbidelli nel team Pramac, Marc e Alex Marquez in Gresini e Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio del team VR46.
Saranno loro i protagonisti della stagione 2024. Già dalle prime battute del campionato si è capito che i progressi della GP24 sono impressionanti. All’evento in Emilia prenderanno parte anche Alvaro Bautista e Nicolò Bulega del team ufficiale Aruba in SBK, poi Danilo Petrucci nel team Barni, Andrea Iannone nel team GoEleven e Michael Rinaldi nel team Barni. Non mancherà neanche il collaudatore Michele Pirro, una certezza da anni per il brand numero 1 della MotoGP.
E’ prevista anche una parada di centauri in tarda notte e la Race of Champions, ossia una sfida interna tra tutti i piloti della Ducati. I fari saranno puntati, naturalmente, su Marc Marquez, al primo anno in Ducati, dopo una vita spesa in Honda. La notte si animerà nei principali party della Romagna. Il ticket singolo per una giornata costa 65 euro, per 3 giorni sono 110 euro.