I migliori atleti al mondo vanno celebrati. Dovrebbe risultare lecito che anche il mondo della MotoGP avesse una attenzione mediatica per Jannik Sinner.
Il tennista trentino, nato nel 2001, è già trai migliori tennisti italiani di tutti i tempi. Per fare un parallelismo occorre tornare indietro nel tempo di 40 anni, ricordando le imprese di Adriano Panatta. Sinner ha già raggiunto, nell’autunno scorso, la posizione numero 4 nel ranking ATP, eguagliando proprio il romano. Secondo Panatta Jannik è già il tennista numero 1 al mondo e lo ha dimostrato all’Australian Open.
Nel consueto torneo australiano che apre la stagione tennistica ha demolito la concorrenza, ridicolizzando anche il campione Djokovic, attuale numero 1 delle classiche. Con 11 tornei ATP, Sinner è il più vittorioso tennista italiano dell’era Open. La sua crescita è stata repentina e ora può godersi un futuro radioso. Il suo palmarès vanta un titolo Slam, un Masters 1000, tre ATP 500, sei ATP 250 e una Coppa Davis.
Ha già fatto la storia, conquistando il primo Major in singolare maschile su una superficie diversa dalla terra rossa. Nessun italiano ci era mai riuscito prima, mentre nel 2023 è stato semifinalista a Wimbledon. L’exploit in Australia ha catturato l’interesse di tutte le discipline sportive. Insieme a Matteo Berrettini, è l’unico atleta italiano ad aver affrontato almeno i quarti di finale in tutti i Major. Il meglio deve ancora venire. Il CEO Stefano Domenicali ci ha visto lunghissimo, decidendo di affidare un ruolo di ambassador al giovane di San Candido.
A 21 anni Jannik Sinner è stato scelto come ambasciatore della Formula 1 per il 2024. Il suo ruolo sarà quello di promuovere la categoria, essendo un suo grande fan. La Scuderia Ferrari e la Formula 1 hanno voluto celebrare il trionfo di Jannik in Australia. “Kudos” ha annunciato l’account social ufficiale della Scuderia, mentre in quello del Circus è emerso “Quasi quattro e cinque set incredibili dopo. Congratulazioni enormi a Jannik Sinner, parte della famiglia e grande sostenitore della Formula 1, per aver vinto il suo primo titolo del Grande Slam agli Australian Open 2024”.
Il silenzio della MotoGP su Sinner
Sinner ha anche contribuito in modo importante, sia in singolare sia in doppio, al trionfo della seconda Coppa Davis da parte della nazionale italiana, 47 anni dopo la prima, conquistata dai “Quattro Moschettieri”. Per lo sport si è aperta una nuova era. In MotoGP, da tempo, domina la Ducati che ha fatto un filotto di successi, in classifica costruttori, a partire dal 2020. E’ destinata a continuare la sua striscia di vittorie.
Proprio come Sinner, la Rossa ha lasciato solo le briciole agli avversari. Ci saremmo aspettati un plausi collettivo all’impresa dell’italiano, ma la MotoGP e i team italiani hanno preferito tacere. Una reazione timida è arrivata dal team satellite Pramac della casa di Borgo Panigale che ha lanciato un post con la scritta “orgogliosi” e una foto di Sinner. Per il resto nessuno ha fatto i complimenti al tennista italiano. Sui profili dei principali protagonisti del Paddock non vi sono state reazioni. Valentino Rossi è, nuovamente, nell’occhio del ciclone.
Una dimenticanza che, nel mondo attuale, stona abbastanza. Probabilmente Jannik Sinner in questo momento è il più forte giocatore del mondo in campo, ma non tutti se ne sono resi conto. L’italiano è rimasto quarto in classifica Atp con 8310 punti, ma ora è a soli 455 punti dal numero tre, Daniil Medvedev ed è a soli 1545 punti dal numero uno assoluta, Novak Djokovic. Alcaraz, numero 2 al mondo, è l’altro astro nascente del tennis. Alle sue imprese, nel 2023, tanti rider spagnoli della top class risposero presenti.