La FIAT è pronta a rinnovarsi e lo fa con un motore africano che ora sta andando sempre di più a ruba ed è richiestissimo.
Al giorno d’oggi si deve fare in modo che i clienti possano avere i migliori servizi possibili, anche perché la concorrenza nel mondo automobilistico si è fatta sempre più serrata. La FIAT è diventata ormai una realtà che da anni non si limita più solo all’Italia, ma ha ampliato sensibilmente i propri orizzonti guardando alla produzione di auto e di motori anche in altre nazioni.
La scelta di delocalizzare è sempre molto controversa e di certo non mancano coloro che sono contrari a questa pratica. L’Africa inoltre è un Continente in grande crescita e in espansione, soprattutto la zona Nord mediterranea, con il Marocco che è tra gli Stati che sta dimostrando di poter essere maggiormente in via di sviluppo.
Anche Stellantis sta puntando moltissimo nel settore, con una serie di eccellenti motori che ora stanno diventando centrali nel progetto del Gruppo. Lo stabilimento di Kentira è in costante ascesa, luogo nel quale si producono le mitiche FIAR Topolino, ma ora è tempo di non guardare solo alle minicar elettriche, perché in questa sede nasce uno dei motori maggiormente richiesti.
Motore 1.2 turbo tre cilindri: Stellantis punta sul Marocco
Al giorno d’oggi non si sta puntando solo sulla globalizzazione a l’ampliamento dei confini nella produzione, ma anche alla volontà di creare dei motori quanto più prestazionali possibili, ma allo stesso tempo abbassando il numero dei cilindri. Ecco perché anche i grandi colossi ormai si presentano sul mercato con delle auto con propulsori di bassa cilindrata, ma comunque con un’erogazione di ottima caratura.
Dal 2019, ovvero da quando lo stabilimento marocchino è entrato a far parte del mondo Stellantis, la sua crescita è stata costante è anche molto rapida. Infatti si punterà per il 2025 a produrre la bellezza di ben 460 mila motori ogni anno, con questi che saranno utilizzati per tanti marchi del Gruppo Stellantis.
Tra le grandi novità, che potrebbero anche sfruttare direttamente anche questo nuovo motore, c’è la nuova FIAT Multipla, un modello che da sempre è tra i più contestati e discussi, ma che sarà un nuovo punto di forza dello stabilimento marocchino. Il 3 cilindri da 1200 di cilindrata è quindi il futuro per Stellantis, con la sede africana che dunque diventa un punto di forza del Gruppo che si espande a livello mondiale.