Nuova rivale per la Fiat Topolino, la minicar tutta italiana che sta cominciando a spopolare in giro per il paese. Ora c’è più concorrenza.
In questi ultimi tempi le minicar stanno prendendo piede nelle grandi città. Chi le vede ancora solo come veicoli limitati, non proprio comodi per tutti e soprattutto legati solo ad un certo tipo di utilizzo, si sbaglia di grosso. O meglio, la struttura minimal ovviamente non può essere pensata per viaggi a lungo termine, ma sicuramente rappresentano un’alternativa concreta per il traffico cittadino.

I cosiddetti quadricicli elettrici sono vetture vere e proprie buone per tutti i gusti. Non a caso la Fiat ha lanciato da qualche tempo la Topolino, una minicar di ultima generazione che sta cominciando ad ottenere notevoli riscontri. Così come la Citroen Ami, altra produzione di Stellantis destinata a chi non richiede spaziosità nel veicolo ma semplicemente qualcosa di rapido e comodo per affrontare il traffico di ogni giorno.
Per la Topolino però si prospetta una nuova concorrente molto rilevante, che sta per fare il proprio debutto nel mercato europeo. Tutta colpa della Ligier, azienda francese specializzata proprio nella produzione delle minicar, che ha realizzato un innovativo motore REVO D+, ovvero un’unità diesel ad alta efficienza che sarà utilizzata sui suoi modelli JS50 e Myli 2025.
Ligier sfida le minicar europee: pronto il motore diesel ecosostenibile
Ligier dunque si comincia a fare strada nel mercato internazionale dei quadricicli elettrici grazie a questo motore che riduce le emissioni di CO2, NOx e particolato. Rispetto al precedente motore Euro 5 DCI, infatti, le emissioni di NOx sono state ridotte di 16 volte, mentre il particolato è diminuito di 5 volte.

Il REVO D+ è un progetto di grande innovazione e tecnologia, con l’attuazione di riduzione dei consumi di carburante. Inoltre garantisce una guida silenziosa sia a freddo che durante la marcia. Tra i miglioramenti maggiori c’è quello della combustione, raggiunto grazie all’aumento della pressione del rail, con iniezioni di carburante multiple, una farfalla a controllo elettronico sull’aspirazione e la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Va detto che sul nuovo motore diesel di Ligier è presente il sistema EATS (Exhaust After Treatment System) che integra catalizzatore di ossidazione (DOC), filtro antiparticolato (DPF) e sistema SCR con AdBlue (serbatoio da 5 litri), riducendo inquinanti e rumore.
Le minicar Ligier si dividono nella gamma JS50, con modelli che arrivano fino a 19.990 euro come costo di listino, e nella gamma Myli, con prezzi che toccano i 18.990 euro. Insomma, quadricicli di grande prestigio ed innovazione.