Il prezzo della Fiat Grande Panda era avvolto nel mistero, ma ora ci sono novità. Sarà un’auto super accessibile.
Era luglio e iniziavano i primi periodi di caldo soffocante di un’estate 2024 indimenticabile, anche dal punto di vista automobilistico. In quel periodo, infatti, nella sede centrale della Fiat a Torino, venne presentata la Grande Panda, un modello simbolo della continuità con il passato e dello sguardo diretto verso il futuro. Infatti, le linee prenderanno spunto dalla storica superutilitaria, ma le caratteristiche saranno quelle dei SUV compatti tanto amati sul mercato in questi ultimi tempi.
In merito a ciò, il nuovo modello lanciato diverrà una pedina fondamentale per poter avere successo sul mercato globale mainstream. Anche le recenti parole del CEO di Fiat e CHief Marketing Officer Globale di Stellantis, Olivier Francois, avevano fatto sin da subito pensare a questo.
“La Grande Panda è la prima vettura prodotta dalla nostra famiglia a livello globale”, aveva affermato durante la celebrazione dei 125 anni del marchio torinese (Fonte: Media.stellantis.com). Gli ordini di questo esemplare super atteso sono già partiti in Olanda, Francia e Portogallo, ma non ancora in Italia. Però ci possiamo fare un’idea in base a quanto potrà costare sul nostro mercato.
Fiat Grande Panda, impossibile non volerla
Molto probabilmente, l’arrivo nei concessionari italiani della Fiat Grande Panda avverrà a gennaio 2025, ma ancora non c’è nulla di ufficiale. Intanto, però, sul sito internet del marchio torinese è stata condivisa l’anteprima del veicolo ed è stato anticipato il fatto che sarà disponibile in due versioni: ibrida ed elettrica. Tutte e due saranno dotate di fari a LED pixel, una console centrale spaziosa e un vano portaoggetti superiore.
Fra gli altri dettagli, spiccano i particolari degli interni, definiti dalla Fiat come “allegri e colorati”. La plancia sarà a forma di bambù ed è anche rivestita con un tessuto creato con fibre di bambù vere. Inoltre, il divertimento e la tecnologia avanzata non mancheranno al suo interno, anche grazie al display da 10,25″, a un caricabatterie wireless e ai sensori di parcheggio anteriori e a una telecamera posteriore.
Basandoci sui valori della Fiat Grande Panda ibrida emersi nei Paesi in cui è già ordinabile, il calcolo porta a pensare che in Italia la entry level ibrida potrebbe costare circa 18.900 euro, ovvero quanto una Pandina. Gli allestimenti disponibili, però, saranno tre e ognuno di essi con valore differente: entry level, intermedio (a 20.400 euro) e top di gamma (23.400 euro).
Per la Fiat Grande Panda elettrica, invece, il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 24.900 euro. Ma ci sarà spazio anche per una versione più accessoriata, la quale potrebbe costare circa 27.900 euro. Al momento, vale la pena ricordarlo, si tratta di mere ipotesi, ma l’annuncio ufficiale dovrebbe essere più prossimo che mai.