FIAT+Grande+Panda%3A+arriva+la+versione+estrema%2C+sar%C3%A0+la+pi%C3%B9+potente
nextmotoit
/articolo/fiat-grande-panda-arriva-la-versione-estrema-sara-la-piu-potente/53554/amp/
Fuorigiri

FIAT Grande Panda: arriva la versione estrema, sarà la più potente

La nuova Grande Panda diventa una piccola sportiva. Il risultato è davvero sorprendente e tutto ancora da scoprire.

Vi ricordate i tempi delle “piccole” tutto pepe, delle 500 e 600 Abarth, della A112 70HP. Piccole belvette poco appariscenti, ma che regalavano divertimento e grandi emozioni, grazie e una potenza insospettata nascosta sotto il cofano.

La Grande Panda diventa potente – nextmoto.it

La nuova Grande Panda aprirà gli ordini il 28 gennaio, e nessuno ha mai visto una Panda firmata Abarth, anche se qualcuno ci ha provato nel proprio garage. Oggi un designer decide di dare forma a questo sogno. Il suo lavoro mostra come potrebbe essere una versione pepata della piccola torinese, e il risultato fa girare la testa.

Vestita da corsa

L’auto sembra proprio rasoterra. L’assetto ribassato le dà un’aria da piccola cattiva. I passaruota sono belli larghi, come quelli di una vera sportiva. L’arancione della carrozzeria non passa inosservato, mentre i cerchi in lega sembrano presi in prestito dalla Golf GTI.

La Grande Panda X-Tomi (X-Tomi design) nextmoto.it

Il nero lucido corre dappertutto: specchietti, maniglie, tetto e barre. Sul muso spicca una fascia scura col simbolo dello Scorpione. I vetri sono tutti scuri. Dietro non si vede niente nel disegno, però ci immaginiamo due bei tubi di scarico cromati che farebbero la loro figura.

Fiat non pensa ancora a una versione Abarth. Tutto potrebbe cambiare se la Grande Panda dovesse vendere tanto. Una piccola sportiva italiana farebbe felici tanti appassionati, proprio come le vecchie A112 Abarth che facevano impazzire i giovani degli anni ’70. La base tecnica della nuova Panda si presterebbe bene a questa trasformazione.

Si potrebbe fare, tecnicamente parlando. Un motore ibrido più potente del normale darebbe belle soddisfazioni. La struttura reggerebbe bene qualche cavallo in più. Gli ingegneri Abarth potrebbero tirar fuori una piccola bomba per tutti i giorni, tranquilla in città e divertente sulle strade di montagna.

Il lavoro di X-Tomi mostra quanto potenziale abbia la nuova Grande Panda. A Torino potrebbero pensarci sul serio. Una versione pepata porterebbe un po’ di brio in un mondo di utilitarie tutte uguali. Per ora possiamo solo guardare questo disegno e immaginare.

Le piccole sportive stanno tornando di moda. Una Grande Panda Abarth potrebbe conquistare un pubblico nuovo, stanco delle solite citycar. Una fetta di appassionati dell’automobile che non si accontentano della ragione, dei bassi consumi e ovviamente del sempre necessario rispetto per l’ambiente. Ma si aspettano passione dalla loro auto, sognano un mezzo di carattere e con abbastanza cavalli da regalare emozioni.