FIAT e Dacia tremano: la nuova entry level tedesca ha un prezzo da sogno, finalmente è realtà

Dalla Germania arriva una nuova grande rivale di Dacia e FIAT, con un modello che è pronto a sbaragliare la concorrenza.

Quando si parla di utilitarie, è chiaro come nessuno sia in grado di tenere testa a Dacia e FIAT. Parliamo infatti di marchi che hanno fatto la storia delle citycar, con la Panda che è la vettura più venduta in tutta Italia, mentre per quanto riguarda la Sandero siamo di fronte a quella più acquistata in tutta Europa.

Volkswagen
La tedesca fa tremare Dacia e FIAT (nextmoto.it)

Numeri che dunque evidenziano come non si tratti solo di auto a basso costo, ma che si presentino anche con un’eccellente qualità e tenuta di strada. In Germania si punta da sempre su dei modelli di livello Premium, con i tre colossi tra Stoccarda, Ingolstadt e Monaco di Baviera che sono indubbiamente il sogno della maggior parte degli automobilisti.

Più a nord però vi è la Volkswagen, con il colosso di Wolfsburg che è da sempre il marchio popolare per eccellenza in terra di Germania e dunque non è raro trovare delle soluzioni a basso costo da questa azienda. Una delle ultime è un sogno, con il prezzo che mette in seria difficoltà anche FIAT e Dacia.

Volkswagen ID.1: l’elettrico per tutti

La Volkswagen cerca di sviluppare quanto più possibile la propria gamma elettrica, dimostrando di poter alzare l’asticella con un modello di primo piano come la ID.1. Da anni la casa tedesca sta puntando moltissimo in questo settore, con la gamma ID che spazia in vari settori, ottenendo un buon riscontro di vendite.

Volkswagen ID.1
Volkswagen ID.1 (Twitter – nextmoto.it)

Quello che però serve più di ogni altra cosa è la possibilità di dare forma a un’utilitaria che si rifaccia all’elettrico e lo si vede perfettamente con il caso della ID.1. Si parla di un suo lancio sul mercato previsto per il 2027, con questa vettura che diventa perfetta per la mobilità cittadina a basso costo, con la ID.1 che inoltre si presenterà con un prezzo di mercato inferiore ai 20 mila Euro.

Un prezzo che dunque permette alla casa tedesca di mettersi nelle condizioni migliori per la “guerra dei prezzi” che sta per scatenarsi nel mondo automobilistico. Stando a quanto riporta hdmotori.it, le indiscrezioni che derivano dalle parole di Kai Grunitz, ovvero il responsabile dello sviluppo tecnico di Volkswagen, fanno intendere che si tratterà di uno sviluppo della Up. Una grande notizia per gli amanti di questa vettura, con la ID.1 che punta a diventare l’elettrica di riferimento in città.

Gestione cookie