I tempi delle vittorie di Michael Schumacher e della Ferrari appaiono davvero lontani. Momento nero a Maranello.
La vittoria di Charles Leclerc nell’ultimo Gran Premio di Monte-Carlo aveva riacceso le speranze. I tifosi della Ferrari addirittura avevano speranze di titolo, complice una Red Bull non più dominatrice come in passato. Poche settimane, forse giusto un mese, ed è cambiato tutto, la Ferrari brancola assolutamente nel buio.
Basti pensare ai pochissimi punti ottenuti dal pilota monegasco negli ultimi Gran Premi, Leclerc si è ‘legato tutto ciò al dito’ e ha segnalato la situazione difficile negli ultimi Gran Premi, poi i rapporti tra i piloti non sono idilliaci e la Rossa ha ricevuto addirittura il sorpasso di McLaren e Mercedes con quest’ultima che partiva molto indietro in quest’annata.
Negli ultimi giorni inoltre la Ferrari ha comunicato le dimissioni di Enrico Cardile, storico direttore tecnico della scuderia di Maranello. Sia chiaro, era nell’aria da tempo questa decisione ma è arrivata nel momento peggiore e per la Rossa sono in arrivo altre brutte notizie. Al momento Newey è più lontano, il dirigente ha molte richieste di mercato e offerte più ampie, cosi intanto la scuderia sta lavorando per cautelarsi.
Come riportato dal blog di Leo Turrini la Ferrari sarebbe intenzionata e vicina a rinnovare il contratto fino al 2027 al consulente Rory Bryne, attuale consulente di Maranello. La Rossa ha grandi ricordi su quest’uomo, personaggio che ha vissuto da protagonista l’epoca d’oro Ferrari delle vittorie di Michael Schumacher.
Tolto il titolo di Raikkonen la Ferrari ha fatto ben poco negli ultimi anni e non vince un titolo piloti dal 2007 con appunto il pilota finlandese mentre l’ultimo titolo costruttori è arrivato nel 2008. I successi di Schumacher sono arrivati ad inizio anni 2000 con il pilota tedesco che ha riportato il titolo alla Ferrari dopo 21 anni ed ha inanellato una serie di ben 5 titoli iridati consecutivi.
Con i casi Cardile e Newey che hanno angosciato i tifosi intanto la Rossa ha voluto blindare Bryne, personaggio con grande esperienza e che tutti sperano possa dare una mano per la crescita della scuderia, oltre che dalla vettura.
Tutti conoscono la situazione di Michael Schumacher, pilota che non si è mai ripreso completamente dopo quel terribile incidente sugli sci a Meribel, ma sia tifosi che addetti ai lavori ricordano con passione le sue gesta e questo può essere un ulteriore modo per celebrarlo.