Quando si va in moto si deve mantenere sempre altissima l’attenzione, altrimenti si rischiano una serie di gravi problemi.
Lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che le motociclette siano diventate sempre più sicure e affidabili, con i guasti meccanici che sono decisamente diminuiti rispetto al passato. Questo fa sì che sempre meno persone abbiano bisogno di affidarsi al meccanico, ma ci sono alcuni momenti nei quali si devono sapere determinate tematiche.
Le motociclette stanno vivendo un periodo davvero d’oro, con gli italiani che non si erano mai avvicinati così tanto a questo mondo, tanto è vero che il numero di vendite si è impennato. Per questo motivo sono moltissimi anche i neofiti della categoria, dei giovani che non conoscono i trucchi del mestiere.
Tante persone acquistano una moto soprattutto per usarla per potersi rilassare in giro per il mondo. Questo fa sì che non sempre si possa partire dalla propria abitazione con la moto, ma si decida di caricarla su di un furgone o su un camion per trascinarla da una parte all’altra del mondo.
Alle volte invece il problema è legata al fatto che la moto è diventata inutilizzabile. Un guasto tecnico ha fatto sì che il proprietario non possa più portare la propria due ruote a controllare ed è per questo motivo che diventa necessario caricarla su di un furgone. Non tutti sanno muoversi in queste situazioni, per questo motivo è importante cosa fare per non rovinare la propria moto.
Come carica la moto sul furgone: un errore può costare caro
Per i più esperti, il fatto di caricare una moto su un furgone è una delle operazioni in assoluto più semplici e banali, ma non per tutti è così. Ci sono vari metodi per farlo nel modo corretto, ma c’è uno stile classico e intramontabile e che è sicuramente il più semplice di tutti.
Per prima cosa serve che ci sia un furgone che abbia delle dimensioni adatte per contenere una moto. Il cassone dovrà dunque essere in grado di lasciare un po’ di spazio, in modo tale che non solo ci sta la moto, ma che possa essere presente anche il proprietario, per poterla così maneggiare nel metodo più semplice.
Quindi ciò che deve essere utilizzato è un furgone con un cassone alto. Per evitare inoltre qualsiasi problema è quello di usare una rampa di carico, in modo tale da poter far salire comodamente la moto, senza doverla caricare di peso.
Le rampe dovranno essere in alluminio e con una larghezza tale da far sì che possa resistere alla moto. Non dimenticate inoltre di acquistare anche delle cinture di sicurezza, perché una volta che la vostra due ruote si trova sul furgone non può sbattere a destra e a manca, ma dovrà essere ben salda sul furgone.
Un’ultima cosa da avere, soprattutto in occasione di viaggi lunghi, è un panno che possa coprire la moto. Con tutti questi mezzi a disposizione diventa così molto semplice e intuitivo trasportare la propria moto all’interno di un furgone.