Duro colpo per i fan di Stoner e Rossi, con una delle più grandi piste al mondo che sembra prossima a chiudere i battenti.
Due dei più grandi campionissimi della storia della MotoGP sono stati indubbiamente Casey Stoner e Valentino Rossi, due maghi delle due ruote che hanno saputo emozionare nella loro lunga e gloriosa carriera. L’australiano è stato il primo a portare il titolo in casa Ducati, mentre il Dottore è un simbolo dello sport italiano.
I loro duelli hanno emozionato un’intera generazione di tifosi delle due ruote, con le loro sfide che per anni hanno lasciato gli appassionati senza fiato. Stoner in Ducati e Honda e Rossi in Yamaha, con un breve e deludente passaggio anche a Borgo Panigale, prima del definitivo addio dell’australiano arrivato troppo presto.
Stoner infatti avrebbe potuto ancora correre per tantissimi anni, peccato che gli fu diagnosticata la sindrome da stanchezza cronica, il che non gli permetteva di poter gareggiare serenamente. Un dramma non solo per lui, ma per tutti gli appassionati che hanno dovuto rinunciare alle lotte tra Casey e un emergente Marc Marquez.
Uno degli scontri più epici della carriera di Rossi e Stoner avvenne nel 2008, in occasione del loro duello a Laguna Seca. Il sorpasso alla curva Cavatappi del Dottore ai danni dell’oceanico fu un momento straordinario, una delle più grandi manovre nella storia del motociclismo che ha contribuito a rendere leggendario il tracciato statunitense. Purtroppo però qualcosa non sta andando per il verso giusto e ora la tappa a stelle e strisce è pronta a chiudere i battenti.
Chiusura di Laguna Seca? Ecco la motivazione
Avere accanto a casa un circuito porta a sensazioni contrastanti. Da un lato infatti lo desiderano tutti perché si può arrivare in breve tempo nel tracciato che permette di ammirare i campionissimi di tutto il mondo senza doversi preoccupare del parcheggio, ma dall’altro comporta molti e fastidiosi rumori.
Ovviamente lo sapevano benissimo i cittadini di Laguna Seca quando hanno deciso di acquistare una casa in queste zone, con il circuito che è parte integrante dell’economia locale. Pensare infatti che una gara sia solo legata alla corsa dei piloti è follia, perché il grande accumulo di tifosi permette di aiutare ristoranti, pub, alberghi e negozi della zona.
I dati, riportati da insella.it, dimostrano come ogni anno la città di Laguna Seca abbia dei vantaggi per ben 246 milioni di Dollari, circa 230 milioni di Euro. Eppure molti cittadini sembrano davvero convinti che sia solo una gara fastidiosa e rumorosa, per questo motivo hanno deciso di chiedere il blocco delle gare, visto che dopo l’acquisto del tracciato da parte della Contea di Monterey, il numero di gare sono aumentate.
Nel comunicato ufficiale dei cittadini di Laguna Seca che sono contrati al circuito di F1 si legge come i rumori si siano intensificati sensibilmente superando la soglia dei 100 Decibel. Le continue gare hanno aumentato il traffico cittadino e inoltre hanno comportato a problemi idrici e a una diminuzione della qualità dell’acqua. La richiesta è quella di apportare una serie di modifiche per rendere quanto più ecologico possibile il tracciato e solo dopo riaprirlo. Una volta chiuso sarà però difficile farlo riaprire e intanto ci saranno anni molti bui per la città di Laguna Seca.