La notizia del fallimento della KTM ha lasciato tutti senza parole, ma ora ci sono grosse novità per clienti e concessionarie.
Nessuna azienda vorrebbe mai trovarsi nelle condizioni di dichiarare fallimento o di dare il via all’auto amministrazione. Questo comporta una serie di difficoltà soprattutto a livello di immagine e diventa molto difficile così poter gestire la situazione, con la KTM che è giunta quindi a un punto davvero di non ritorno.
Serve una svolta davvero epocale, con i conti che dovranno tornare a quadrare, ma per il momento i bilanci hanno evidenziato il fatto che vi sono ben 3 miliardi di debiti. La KTM dunque da un lato vive un periodo d’oro nel motorsport, con lo sviluppo che ha permesso di mettere sotto contratto diversi campioni, su tutti Pedro Acosta.
Dall’altro però si deve fare i conti con le vendite che non ne vogliono davvero voler sapere di decollare, con i magazzini che sono tristemente ricolmi di moto. I clienti però vogliono sapere che cosa accadrà in futuro, soprattutto nel caso in cui si fosse già ordinata una KTM, con la casa austriaca che però ci tiene a tranquillizzare tutti.
KTM non ha dubbi: vendite e consegne in regola
A parlare è stata direttamente la direzione di KTM, in occasione di un comunicato del 27 novembre 2024, giorno in cui il mondo intero ha conosciuto i problemi enormi della casa austriaca. La notizia è che non ci saranno problemi per i clienti, dunque con questi che avranno comunque modo di avere a disposizione la propria moto nei tempi prestabiliti.
Non ci saranno dei problemi nemmeno nel caso in cui dovessero servire dei pezzi di ricambio, con la KTM che dunque deve risolvere i problemi interni, ma allo stesso tempo ha ancora modo di garantire il servizio. Lo stesso dicarsi anche per le concessionarie, con queste che dunque avranno modo di rifornire i clienti in qualsiasi circostanza.
Il Gruppo Pierer Mobility, nonostante una situazione che al momento pare davvero disperata, sembra essere molto ottimista sul futuro. Si pensa che la crisi, per quanto dura, sia comunque passeggera. A motivare l’ottimismo vi è infatti il lancio di una serie di nuovi modelli, come le enduro stradali 125/390 SMC R e la 125/390 Enduro R. Sarà importante capire dunque come si muoverà il mercato nei primi mesi del 2025, ma la KTM non ha di certo intenzione di alzare bandiera bianca senza lottare.