Decisione molto importante quella presa da Fabio Quartararo, che può anche sorprendere visto ciò che gli sta accadendo di recente.
L’esperienza di Fabio Quartararo in Yamaha si può dividere in due tronconi ben distinti. C’è stato il primo biennio, quello 2019-2020, corso con il team Petronas nel quale sono arrivate le prime vittorie, poi il passaggio al team factory con il quale ha vinto il titolo mondiale al primo colpo, nel 2021.
“El Diablo” sembrava in grado di poter aprire un ciclo, guidando quella M1 in un modo che non riusciva a nessuno, visto che già da parecchio tempo si parlava di una Yamaha in calo rispetto all’epoca d’oro di Valentino Rossi ed Jorge Lorenzo. I miracoli del rider transalpino sono durati sino all’estate scorsa, quando è arrivato alla pausa con un buon vantaggio sugli inseguitori.
Da quel momento in poi, il rendimento della Yamaha è calato e questo non gli ha dato la possibilità di competere per le posizioni di vertice. Nella seconda parte della stagione, Quartararo è salito solo altre due volte sul podio, giungendo secondo in Austria e terzo in Malesia, troppo poco per pensare di contrastare la rimonta della strepitosa Ducati di Pecco Bagnaia, che gli ha infatti strappato il titolo mondiale.
Fabio sperava nei progressi della Moto per il 2023 ma la situazione, se possibile, è peggiorata ancor di più, ed in questa prima parte di stagione sono arrivate tante delusioni e poche gioie. L’unico podio in gara c’è stato ad Austin con un terzo posto, per poi replicare questo risultato nella Sprint Race di Assen.
Il Gran Premio d’Olanda pareva dunque una buona occasione per fare tanti punti ma la partenza della gara è stata pessima e, dopo pochi giri, il francese ha perso il controllo della sua moto, finendo addosso alla Pramac di Johann Zarco. Una caduta nella quale Fabio ha avuto una ricaduta di una precedente fattura all’alluce che ha richiesto un’operazione lunedì scorso.
Quartararo, la sua decisione sul futuro
Fabio Quartararo è in una situazione difficile, ed ha un contratto con la Yamaha anche per il 2024, esattamente come Marc Marquez con la Honda. Il sogno di tutti è ovviamente quello di passare alla Ducati, che quest’anno sta uccidendo la competizione grazie alla sua superiorità tecnica.
Intervistato dal “Corriere dello Sport“, “El Diablo” ha parlato della sua situazione, affermando: “Per me, questo è il momento più difficile da quando corro in MotoGP. Mi sento molto frustrato, la Ducati è in un pianeta diverso, fanno uno sport a parte, sia a livello di prestazioni che per il numero di moto che schierano in griglia. Se ho ricevuto altre proposte? No, e comunque sarei rimasto alla Yamaha anche nella prossima stagione, sono concentrato su questo progetto“.
Vedere un Quartararo così in crisi, come Marquez, è un grande peccato per la MotoGP, visto che sono due tra i migliori talenti della top class. A questo punto, ci auguriamo che la Yamaha e la Honda possano trovare delle soluzioni, ma i miracoli, in questo sport, accadono molto raramente. Ora per Fabio ci sarà oltre un mese di riposo. Di certo gli gioverà in vista del ritorno in pista a Silverstone a inizio agosto.