Dopo il GP in Olanda può cambiare drasticamente la stagione di Fabio Quartararo, con il suo Mondiale che rischia di essere compromesso del tutto.
Sembrava poter essere il weekend della rinascita per la Yamaha che finalmente si stava mettendo in luce. Buona qualifica e soprattutto ottimo passo gara durante la Sprint Race che aveva portato Fabio Quartararo, causa anche la squalifica di Brad Binder, al terzo posto.
I dati raccolti stavano aiutando così il francese e la Yamaha in vista della lunga sosta di luglio. I segnali di ripresa sembravano esserci. Purtroppo però in gara è piombata l’ennesima batosta contro il campione del mondo del 2021.
Il transalpino è stato infatti coinvolto in un bruttissimo incidente di gara con il connazionale della Pramac Johann Zarco ed è stato fin da subito evidente che le peggiori conseguenze le aveva riportate il pilota di punta della Yamaha. I medici e lo stesso Zarco lo hanno aiutato a rialzarsi e dalle prime immagini si vedeva un Quartararo decisamente sofferente.
Fin da subito dunque è apparso chiaro come non si fosse trattato semplicemente di un incidente di poco conto. Successivamente Quartararo si è sottoposto agli accertamenti del caso. In conferenza stampa si è presentato con il braccio sinistro fasciato e visibilmente dolorante rilasciando una serie di dichiarazioni, riportate da speedweek.com, che non lasciano per nulla tranquilli i suoi tifosi.
“Potrei aver bisogno di un’operazione”: paura per Quartararo
Fabio Quartararo ha voluto ammettere fin da subito che la causa dell’incidente con Zarco è derivato da un suo errore in pista, dunque ha scagionato il connazionale. Per quanto riguarda invece le sue condizioni fisiche lascia aperto lo spiraglio anche a una possibile operazione.
“Mi si è girato il gomito e al momento sento davvero molto male nel lato sinistro del corpo. Non so dire se potrò guidare, so solo di avere molto male. Inoltre non è ancora stato controllato il piede, ma quando è rotto di solito si ricorre all’operazione chirurgica. Di solio servono un paio di settimane di riposo.” Queste sono state le parole di Quartararo che purtroppo aveva iniziato malissimo il weekend olandese rompendosi il dito del piede facendo jogging.
Nonostante il dolore Quartararo ha voluto parlare anche della sua prova nel weekend di gara. Secondo lui è stato complessivamente positivo, nonostante tutti i problemi fisici, con le qualifiche che sono state definite fantastiche, oltre a una grande Sprint Race.
Vi è sicuramente ancora molto da migliorare per la Yamaha in vista del prossimo Gran Premio che si terrà a Silverstone nel weekend che andrà dal 4 al 6 agosto. Una pausa salutare, dunque, che permetterà al rider francese di recuperare al meglio anche in seguito a una possibile operazione.
Quartararo ha concluso la sua intervista parlando di voler staccare completamente dalla MotoGP in questa lunga pausa. Guai fisici a parte, per lui ci sarà una sorta di reset a livello mentale per tornare al meglio nella seconda parte di stagione. Nonostante gli acciacchi il francese non vuole mollare.