Un tempo si soleva dire che la stagione estiva fosse la più interessante per i centauri, visto il numero consistente di happening a tema. Oggi invece le carte in tavolo sono in parte cambiate, visto che anche l’autunno brulica di eventi dedicati al mondo delle due ruote. Uno su tutti è il Motorsport ExpoTech che quest’anno si svolgerà a cavallo tra il 13 ed il 14 Ottobre. La mostra/convegno internazionale, giunta ormai alle terza edizione, sarà dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati al motorismo da competizione e si terrà presso il centro fieristico modenese.
Nello specifico, la prima giornata del meeting sarà consacrata all’aerodinamica e sarà scandita dall’illustrazione di alcuni dossier a tema tra cui “L’evoluzione dell’aerodinamica di F1” a cura di Ferrari Ges, seguito da quello sull'”Utilizzo di procedure di ottimizzazione aerodinamica in campo automobilistico”, illustrato da docenti dell’Università di Pisa, e da”Aerodinamica dei veicoli da competizione: tecniche numeriche e sperimentali”.
Sempre il 13 si avrà modo di discutere del report “Nuove soluzioni tecniche e progettuali per motori e veicoli ad alte prestazioni”, in una sessione tesa a fare il punto sulle più recenti tecniche e tecnologie di progettazione dei motori prendendo come spunto l’esperienza fornita da alcuni colossi del settore motoristico tra cui la Ducati.
Il 14 ottobre invece verrà passato in rassegna lo studio “Sistemi di controllo motore e applicazioni elettriche ed ibride in ambito automotive”, focalizzandosi in particolare sulle nuove creazoni dal profilo ecologico. Dello stesso tenore sarà anche il documento “L’impiego dei materiali del III millennio: un opportunità per il settore automotive” che sarà l’ultimo agomento trattato nel corso della manifestazione.