Nel 2035 verrà messa la parola fine alla produzione di motori a combustione. Ma prima di allora ci sarà un ultimo step in fatto di emissioni, con la realizzazione di motori Euro6. Per le auto è prevista entro il 2024, per le moto dovremo attendere un po’ di più.
A partire dal 1° luglio del 2025 tutte le nuove automobili che verranno immatricolate nell’UE dovranno attenersi alla normativa Euro 7, che fissa limiti di emissioni più bassi rispetto all’attuale Euro 6. Potrebbe essere l’ultima modifica “ambientale” dei motori a combustione, visto che dopo il 2035 non saranno più prodotti motori a diesel e benzina se le attuali decisioni verranno confermate.
I motori “Euro 7” previsti per le automobili saranno quindi l’ultima tappa. Per il momento, si parla di auto, ma presto verranno fissati anche nuovi standard per le moto. Attualmente i limiti Euro6 previsti per le auto sono allineati agli standard Euro5 per le moto, è molto probabile che le prossime moto con motore Euro6 prenderanno a modello quelli Euro7 stabiliti per i veicoli a quattro ruote. Ma mentre per le auto è stata indicata la data del primo luglio 2025, per le moto è possibile che il passaggio alla versione più pulita sarà posticipato.
I motori Euro6 per le moto
Sarà l’ultimo passaggio prima del progressivo abbandono dei motori a benzina e diesel. I nuovi standard Euro 7 proposti dalla CE prevedono i limiti attuali per le emissioni di auto diesel e benzina, pianificandoli sul limite di emissione inferiore in ogni area in cui attualmente c’è una differenza. Per i motori a benzina non sono previsti cambiamenti nei limiti di emissione di idrocarburi o NOx, ma solo per quel che concerne i limiti di monossido di carbonio (CO), che passeranno da 1 g a 0,5 g per km.
Per quanto riguarda le moto, il prossimo step Euro6 dovrebbe conformarsi alle regole Euro7 previste per le auto, con il medesimo dimezzamento dei limiti di CO. Prima che i nuovi standard vengano definiti anche per i veicoli a due ruote però ci vorranno diversi anni. Prima di allora, sono previste nuove norme sulle emissioni delle due ruote che saranno definite dall’Euro 5+, obbligatorio per le moto che verranno omologate a partire dal 2024. Di conseguenza le Euro 6 dovrebbero entrare in vigore alla fine di questo decennio.
Molti costruttori di auto hanno già fatto sapere che investire sull’Euro7 è controproducente, visto che dal 2035 verranno bloccate le auto con motore a combustione. Meglio quindi concentrarsi direttamente sui motori elettrici. Lo stesso discorso potrebbe valere per le due ruote, quindi non è da escludere che non vedremo mai applicare le norme Euro6 per le moto.