Nuovo limite d’età per conseguire la patente: cambia tutto ora, non ci sarà più bisogno di raggiungere i 18 anni. I dettagli e la decisione piovuta nel corso del 2024 dall’Unione Europea: tutto svelato
È il simbolo per eccellenza dell’emancipazione e dei primi segnali di indipendenza. È il foglio che ti fa sbarcare nell’età adulta e ti fa già credere di essere tale. Poi i primi errori, le prime incertezze, ma anche le prime gioie e le prime avventure. La patente dell’auto è qualcosa in più di un semplice documento, siate voi appassionati o meno di motori e scalpitanti di guidare la vostra prima auto.
I 18 anni sono la soglia tanto inseguita e desiderata, ma qualcosa bolle in pentola. Come già registrato nella prima parte di questo 2024, l’Unione Europea lavora a nuovi limiti d’età per il conseguimento della patente per auto e camion. L’obiettivo è quello di inseguire il modello americano e lavorare ad un abbassamento della medesima soglia.
Ricordiamo che in Italia, il limite aveva già subito una sostanziale e storica modifica nel 1975: prima dei tanto agognati 18 anni, c’era bisogno di raggiungere i 21 per conseguire il foglio rosa. Una modifica che ora può riproporsi sui dettami della Unione Europea, che spinge per allineare tutti i Paesi della UE e avvicinarsi ad un limite d’età più consono e a passo con i tempi.
La proposta è stata vagliata nello scorso inverno, con la prima bozza che è stata approvata con 339 voti favorevoli con 240 contrari e 37 astenuti. L’idea è quella di abbassare il limite di età per accedere alla patente per auto e camion ai 17 anni.
Un passo in avanti dettato anche dall’evoluzione dei tempi moderni. Una generazione sempre più indipendente, che può fare conto su veicoli sempre più sicuri e accessibili per la guida di tutti i giorni. La bozza definitiva deve essere ancora approvata, ma si viaggia spediti verso la direzione tracciata dall’Unione Europea.
Non sono previsti, invece, stravolgimenti per i limiti d’età della patente A. Moto e scooter seguiranno le soglie di accesso tradizionali, ma non è da escludere una modifica conseguente dopo che sarà varata ufficialmente la medesima per auto e camion. In arrivo anche la patente digitale, con l’app IO già in cantiere e pronta a rivoluzionare il modo di concepire il foglio rosa.