La motocicletta esagerata della Triumph è già una regina della gamma. Possiede una potenza da urlo e delle dimensioni a dir poco mostruose.
L’ingegnere John Mockett e il suo team, tra cui spiccava Ross Clifford, idearono per la prima volta una Triumph che nel mercato delle cruiser del 2004 spiccava particolarmente. Nel tempo, poi, la motocicletta si è evoluta fino ad arrivare al modello del 2024, ancor più potente dei precedenti e con dimensioni XXL.
Quando è stata lanciata per la prima volta sul mercato, aveva sin da subito catturato l’attenzione di tutti grazie a un motore super potente ma anche per via del suo design accattivante. Infatti, similmente ad oggi, le sue linee erano robuste, mentre il suo stile spiccava in special modo per un tipo di muscolosità alquanto decisa.
Inizialmente, si chiamava Triumph Rocket III, ma nel 2019 ha avuto un ridimensionamento propenso a dimostrare ancor più potenza sull’asfalto. Anche il nome, quindi, è cambiato ed è divenuto Rocket 3, visto che il motore era più potente e arrivava a toccare ben 2.500 cc. Quella rivoluzione si rivelò vincente e proprio per questo l’azienda di Hinckley ha deciso di puntare ancora una volta sull’aumento della potenza e sulle sue prestazioni, ma anche sulla guidabilità.
Sin da subito, la roadster muscolare definitiva Rocket III ha dimostrato di poter essere una motocicletta da record. Infatti, nel 2004 è stata quella che custodiva nel suo cuore il motore più grande che fosse mai stato montato su una motocicletta di serie e con cilindrata pari a 2.294 cc. Solo la Rocket 3, poi, riuscì a superarlo in termini di potenza, ma ora la questione è cambiata radicalmente.
Le due nuove versioni, la Triumph Rocket 3 Storm R e la Rocket Storm GT (versione più da viaggio) si presentano al mondo con un’aumento di potenza e di coppia massima da sottolineare, ben 15 CV e 4 Nm in più. La prima pesa 317 kg, mentre la seconda 320 kg. Anche l’aumento del peso, quindi, è da evidenziare particolarmente, visto che la versione del 2019 arrivava a un massimo di 294 kg.
Le due nuove Triumph Rocket 3 si contraddistinguono per un motore a tre cilindri e da 2.458 cm³, con potenza massima pari a 182 CV. Per quanto riguarda la coppia è alquanto esagerata, visto che tocca i 225 Nm in 4.000 giri al minuto. L’azienda inglese ha deciso di mettere a disposizione del pilota il traction control, il cruise control e ben 4 mappature motore: Road, Rain, Sport e una personalizzata.
Inoltre, monta sospensioni Showa regolabili, Freni Brembo e con pinze Stylema monoblocco radiali anche al posteriore. I pneumatici che monta sono Avon, i quali sono stati sviluppati appositamente per questo modello. L’anteriore è da 150/80, mentre il posteriore è ancor più massiccio, 240/50 e montato su un cerchio da ben 16”.