Il celebre marchio americano di moto da corsa propone la 1190RR come un incrocio tra un prototipo ed una rivisitazione del caro e vecchio passato chiamato “Buell naked 1125”: il raffreddamento è sempre a liquido, tecnica e meccanica sono estremizzate ben oltre il setting per le gare di American Superbike.
La cilindrata del propulsore passa dai 1125cc all’austriaco bicilindrico a V di 1190cc; un doppio albero a camme in testa alimentato da un elaborato sistema di iniezione elettronica comanda quattro valvole (42mm in aspirazione e 35,4 mm in scarico).
Una maggiore stabilità è agevolata dalla possibilità di regolazione dello sterzo che, dai 21 gradi, può passare ad un’apertura di 22 gradi e mezzo. Come sospensioni ora monta una forcella Showa Race da 43 mm e ammortizzatore Showa pluriregolabile.
Un disco perimetrale da 387.5mm semi-flottante morso da una pinza ad 8 pistoni compone il freno anteriore, mentre quello posteriore è un 240mm con una pinza a doppio pistoncino.
I cerchi in magnesio a sei razze di 17 pollici di diametro e il bassissimo peso (163,29 kg a secco) rappresentano alcune delle particolarità di questa nuova uscita.
I primi due esemplari venduti sono due 1190RR-B di proprietà ora del Pegasusraceteam, team europeo impegnato in trofei dedicati alle bicilindriche. Il loro obbiettivo per il 2010 è la conquista di diverse classi dell’European sound of Thunder Seires, che vede la 1125R e la XB12R affiancare le neonate 1190RR-B.
Non ci resta che augurare buona fortuna!