Elettronica in moto: se, quando, quanto, dove e perché serve

[galleria id=”20″]La MotoGP, ormai, ne ha fatto il suo proprio cavallo di battaglia con cui riempire pagine e pagine di siti e riviste e a cui attribuire successi e insuccessi di uno o dell’ altro pilota.

I centauri, dalla loro parte, la concepiscono come una dea salvatrice a cui essere grati a vita oppure come una diavoleria da rifuggire peggio della peste e la condannano senza mezze misure con l’ accusata di compromettere il vero valore di un pilota (e dunque l’ esito delle gare).
 
Gli appassionati non la disdegnano, in misura indubbiamente ridotta, sulle moto di serie soprattutto da quando ci si è accorti che l’ Elettronica rende la vita più facile. Anche se meno responsabile.
 
La diatriba degli ultimi anni, che ha uniformato la Formula 1 e sta avanzando nella stessa direzione anche in MotoGP, continua senza mostrare segni di cedimento. La questione piace, interessa e appassiona, infiamma e degenera, calma i bollenti spiriti di piloti alle prime armi e seda i tradizionalisti animi “all-by-myself” dei più esperti.
 
Di fatto, le Facoltà di Ingegeria Elettronica et similia, ogni settembre, sorridono di gioia davanti al numero dei nuovi iscritti che hanno preferito la scienza dei transistor e della cavetteria alla più rude Meccanica, cosa ormai datata e non più proiettata al futuro come una volta, quando era la base su cui montare tutto il resto.
Lo è ancora, di fatto, ma non è più l’unica monopolista di una cultura scientifica e di una rigida progettazione che ha affiancanto la mecanica all’ elettronica e reso quest’ultima elementp indispensabile per un Futuro Vincente.
 
Non solo nella MotoGP, ma anche nelle moto in genere, nel settore Automotive, in quello Aerospaziale, nella Domotica e in molti altri campi, l’ Elettronica ha un ruolo sempre più importante.
Analizzeremo quindi, ogni lunedì delle prossime settimane, quale sia il peso dell’ elettronica nelle motociclette, che cosa significhi elettronica in MotoGP, e come questo sviluppo orientato alle schede verdi possa aiutare i centauri come ognuno di noi.

Gestione cookie