Il mercato dell’elettrico a due ruote in Italia per ora non decolla ma le aziende investono: ecco il maxi scooter che farà saltare tutto
I gusti degli italiani sono chiari e non è un problema legato alla scarsa attenzione all’ambienta. La mobilità pulita ormai è un tema ricorrente in molte case, i prezzi alti dell’elettrico pure. Adesso però è in arrivo uno scooter a spina che spazzerà via la concorrenza anche grazie alle sue soluzioni innovative.
I segnali del mercato italiano in questo specifico settore sono stati molto chiari nel 2023. Fino a quando sono stati disponibili i finanziamenti pubblici e quindi gli incentivi dello stato, le vendite hanno raggiunto risultati discreti. Quando però i fondi sono terminati, anche la passione degli italiani è tramontata.
Non a caso tra ottobre e dicembre il settore ha perso 1.881 unità rispetto al 2022, quando erano stati venduti 3.599 mezzi elettrici, sia scooter che moto. E così a fine dicembre 2023 il mercato elettrico dei mezzi a batteria è calato del 44,06%, pari a 419 mezzi venduti. Il bilancio complessivo è chiaramente il passivo, con una flessione del 26,32% e in tutto 12.048 unità targate.
Questo significa che la ricerca rallenterà e che i concessionari italiani non punteranno più sull’elettrico? In realtà no, perché ci sono diversi produttori che stanno investendo cifre importanti in questo settore.
Alcuni alternano i mezzi a quelli tradizionale, altri invece hanno deciso esclusivamente sulle batterie e non tornano indietro. Come Horwin che è una delle novità più importanti degli ultimi anni e ha pronto finalmente il principe degli scooter.
Una collaborazione nata nel 2017 mettendo insieme capitali austrtiaci, quelli del Gruppo Heinzl, e cinesi con la famiglia Zhou Wei. L’obiettivo fin da subito è stato investire nella mobilità elettrica a due ruote e nel corse del tempo sono già arrivati diversi mezzi. In Italia alcuni scooter da città, come i modelli EK1, EK3 e SK3, oltre alla prima moto, battezzata CR6.
Ora però il progetto si allarga, così come diventano più ampi i confini. Perché al CES di Las Vegas, la più importante fiera mondiale dell’elettronica che richiama milioni di visitatori e addetti ai lavori da tutto il mondo, è arrivato lui. Si chiama Horwin Senmenti 0, un maxi scooter che l’azienda in realtà aveva già presentato in anteprima ad EICMA.
L’idea è quella di coinvolgere anche il pubblico statunitense e più in generale quello del Nord America proponendo un mezzo inedito. L’azienda infatti è convinta che il suo avvento cambierà profondamente l’idea e la funzionalità dei veicoli elettrici.
Siamo di fronte ad uno scooter che si muove agilmente nel traffico ma è adatto anche al fuoristrada e quindi amplia gli orizzonti. Design decisamente originale, con manopole e sella riscaldate, maniglioni a scomparsa per il passeggero e schienalino regolabile.
Mettendo insieme il lavoro di sensori e telecamere, possiede ben 30 elementi per monitorare condizioni e situazioni. In più le telecamere sono in grado di registrare tutto il percorso e scattare anche foto anche in autonomia. Di serie troviamo sistema di avviso collisione, Abs, controllo della trazione, sistema di assistenza per la ripartenza in salita e sistema keyless.
Senmenti 0 monta un motore da 100 cavalli per 894 Nm di coppia massima che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. Arriva ad una velocità massima di 200 chilometri orari e l’80% della ricarica per la batteria da 16,2 kWh avviene in meno di 30 minuti. Inoltre l’autonomia complessiva è pari a 300 km.
Il nuovo scooter Horwin arriverà in Italia nella seconda metà del 2024, con un prezzo di 18.180 euro IVA inclusa. Per gli Stati Uniti invece il listino prevede 16.800 dollari, cioé circa 15.300 euro.