Honda e Yamaha si guardano con sospetto dal nuovo scooter elettrico che arriva dalla Cina: la velocità è impressionante ed il prezzo davvero competitivo. Ecco tutto svelato
La transizione verso l’elettrico continua a zoppicare nel mondo delle due ruote, dove non sembra attecchire per niente nel segmento delle moto. Discorso diverso, invece, per il segmento degli scooter, dove un piccolo cambio di tendenza si sta registrando. Le case produttrici stanno sempre più investendo sulla mobilità cittadina in formato EV. E anche le proposte che arrivano dalla Cina sono tanto interessanti per i potenziali clienti, quanto preoccupanti per le aziende più affermate e blasonate.
Ne sanno qualcosa Honda e Yamaha, due tra i colossi degli scooter in Italia, che guardano con sospetto e curiosità a come sta evolvendo il mercato delle due ruote nel nostro Paese. Un mercato che potrebbe presto essere attaccato dal nuovissimo Cineco E-RT3. Lo scooter è già disponibile dal 2021 per gli utenti in Cina ed è realizzato da Zongshen, azienda partner di Piaggio. Elettrico e dalle caratteristiche interessanti, che approderà anche nel mercato degli Stati Uniti con il marchio CSC. E che potrebbe presto sbarcare anche da noi, tra le indiscrezioni e le considerazioni dei portali specializzati.
Cineco E-RT3, arriverà anche in Italia? Intanto le caratteristiche sono di tutto rispetto. E che velocità…
In attesa, dunque, di capire quando e se sarà acquistabile anche da noi, Cineco E-RT3 è una delle proposte più interessanti (attualmente, ndr) sul mercato degli scooter elettrici. Spinto da un propulsore da 8 kW (11 CV circa) con una potenza di picco da 17 kW (23 CV circa), la creatura di Zonghsen rientra nella categoria dei motocicli 125 cc. La sua batteria ha una capacità di 6,9 kWh: nell’utilizzo urbano e nello slalom cittadino, la sua autonomia è garantita sino ai 200 chilometri con una ricarica completa (occorrono meno di 3 ore per raggiungerla, ndr).
Numeri che chiaramente calano a picco sulle lunghe distanze e nell’utilizzo su strade extraurbane. Il peso è certamente importante, visto che siamo sui 206 chilogrammi in ordine di marcia. Tuttavia, a colpire è comunque la velocità: 120 km/h. Un dato quasi impressionante se si considera la ciclistica, il propulsore e l’anima elettrica del mezzo. Interessante anche la dotazione con display TFT con navigazione e connettività Bluetooth, nonché con gli optional più disparati: dal cruise control, sino al classico portapacchi. Il prezzo di vendita negli Stati Uniti sarà di poco superiore a 7.000 dollari. Il che significa che in caso di approdo sul mercato italiano, il costo di Cineco E-RT3 in Italia sarebbe di 7.500 euro.