Elettrico, comodo e a prezzo record: il nuovo scooter giapponese invade il mercato, esplode la mania

Il nuovo scooter giapponese invade il mercato. Esplode la mania. Elettrico e comodo, vanta un prezzo da record.

E’ giapponese ma verrà prodotto altrove, ecco perché il nuovo scooter del Sol Levante più vantare un prezzo piuttosto accattivante. Le sue caratteristiche centrano in piene tutte le richieste che si possono fare ad un veicolo del genere. Facile da condurre, agile e comodo vanta una motorizzazione elettrica che gli consente di entrare anche nelle zone urbane con limitazioni per l’inquinamento e ovviamente riduce di molto le problematiche legate al parcheggio.

Uno scooter con una ragazza appoggiata, sulla sinistra un emoticon che fa ok
Elettrico, comodo e a prezzo record: il nuovo scooter giapponese invade il mercato, esplode la mania (Pixabay) – Nextmoto.it

A dispetto di una tecnologia a spina che stenta a convincere anche tra le due ruote, il costruttore nipponico in questione ha voluto ugualmente provarci. Per il momento non sono stati divulgati particolari dettagli tecnici e neppure si conosce il nome di quelli che saranno i mercati interessati alla vendita. Sappiamo però che le linee produttive si accenderanno il prossimo marzo, ragion per cui ci si potrebbe attendere i primi rilasci entro l’estate.

Nasce il primo scooter elettrico di Suzuki, sarà realizzato in India

La prima apparizione in pubblica l’ha fatta al Bharat Moblity Global Expo di Nuova Delhi e subito ha catturato l’attenzione di tutti. Lo scooter e-Address di Suzuki è figlio del lavoro del dipartimento Motorcycles India, ramo della Casa di Hamamatsu che, dal disegno, porterà il progetto anche a diventare realtà. L’innovazione sta tutta nel motore a zero emissioni alimentato da un accumulatore a litio-ferro-fosfato. 

Comunemente le batterie utilizzate sono agli ioni di litio, mentre quella che ha scelto il costruttore nipponico presenta un mix di materiali che non solo permette un’autonomia superiore del veicolo, ma altresì è meno soggetto al surriscaldamento o al rischio incendio. Il loro segreto sta nel riuscire a garantire maggiore efficienze, per un impegno dimensionale minore e ad un prezzo più competitivo.

Il Suzuki e-Address in strada
Nasce il primo scooter elettrico di Suzuki, sarà realizzato in India (Suzuki) – Nextmoto.it

In base a quanto diffuso finora, sappiamo che sarà possibile accendere lo scooter senza bisogno di chiavi, che le luci saranno a LED e che sarà consegnato nel pacchetto anche un caricabatterie portati. Non mancherà il display TFT e per quanto riguardo lo spazio a disposizione dell’utente, sotto la sella si potrà tranquillamente riporre un casco. Per quanto concerne le modalità di guida, saranno 3, tra cui la Eco per ottimizzare la durata della batteria e ci saranno la frenata rigenerativa e la retromarcia, sempre nell’ottica di una più alta efficienza e comodità per chi guida.

Gestione cookie